Tarocchi : Il Papa


il Papa

Il Papa. Ecco la controparte della Papessa. Se la sua figura femminile era la sacerdotessa iniziatica che poteva permettere l’accesso ai portali della spiritualità, il Papa rappresenta allo stesso modo il potere non terreno, come per l’Imperatore, bensì quello spirituale. È rappresentato mentre siede in mezzo alle due colonne del tempio di Salomone, quindi si trova ad essere il portale umano della spiritualità. Il Papa raffigura la saggezza, è un uomo anziano che detiene potere spirituale come per l’Imperatore, ha la stessa valenza.

Significato positivo: La sua accezione positiva si può catalogare sotto l’influsso di energie benefiche, è un potere spirituale che viene calato dall’alto, quindi trasmette purezza, fede, felicità, può essere considerato al pari di un taumaturgo sia sul piano spirituale sia su quello prettamente terreno. Sul piano delle azioni che si sono compiute, ci si troverà ad avere dei frutti se queste azioni verranno condotte senza alcuno scopo egoistico, ma con uno spirito benevolo e quasi altruistico. La sua figura rappresenta anche un sovrano parsimonioso sia nel dispensare benedizioni spirituali, sia ad elargire buoni consigli sul piano materiale.



Significato negativo: Per quanto riguarda il suo lato negativo, è una questione piuttosto dura da affrontare. Se dal punto di vista positivo la figura del Papa si espletava sotto una forma di altruismo, responsabilità e moralità, nel suo negativo ci si ritrova a dover fare i conti con un crollo di fede, di purezza e di responsabilità. La moralità su questo piano è completamente capovolta con tutti i risvolti negativi della questione. Ci si ritrova a dover pensare come affrontare meschinità e irresponsabilità. Nonostante il Papa sia una figura spirituale, rappresenta anche il piano terreno, è quasi un sovrano, quindi ci si ritrova davanti all’aumento esasperato dell’autorità, della tirannia, dell’egoismo e della pigrizia.



Leggi anche