Sognare pipistrelli, sogno ed interpretazione

Sogno pipistrelliSecondo la tradizione popolare del passato sognare pipistrelli era un sogno foriero di eventi negativi probabilmente perchè questi animaletti dall’aspetto insolito sono stati per lungo tempo protagonisti di leggende, racconti e film horror in cui erano sempre rappresentati come malvagi e pericolosi. L’inquietante aspetto da topo con l’aggiunta di grandi ali neri e nervate, li rende la perfetta incarnazione del male, di ciò che è occulto e demoniaco. Nella simbologia moderna il pipistrello è sinonimo di ciò che nell’uomo è civilizzato e selvaggio allo stesso tempo. Il riscatto dei questo animale è avvenuto in seguito soprattutto grazie al famoso super eroe Batman che del pipistrello assume l’aspetto per compiere le sue mirabolanti imprese a servizio della giustizia.

Quindi interpretare un sogno in cui appare il pipistrello cambia a seconda di che tipo di cultura ha il sognatore, se legata all’idea del passato o a quella più attuale. Comunque in genere sognare i pipistrelli significa che qualcosa ha turbato in modo profondo il sognatore, tanto da far vacillare la sua autostima. Oppure, secondo un’altra corrente di pensiero, sognare un pipistrello potrebbe significare il desiderio del sognatore di voler abbandonare le vecchie abitudini, di cambiare atteggiamento nei confronti di vecchie convinzioni ma anche riflettere a fondo su un problema prima di affrontarlo.

Vediamo qualche sogno che ha per protagonista il pipistrello:

  • Sognare un pipistrello: preoccupazione per la salute dei propri cari;
  • Sognare di catturare un pipistrello: guai e dispiaceri in famiglia;
  • Sognare di uccidere un pipistrello: attenzione ai nemici che si celano dietro a cortesia e sorrisi;
  • Sognare pipistrelli appesi a testa in giù: guardate la situazione da un diverso punto di vista e la cosa potrà stupirvi per il risultato che porterà;
  • Sognare pipistrelli morti: avete perso fiducia in voi stessi;
  • Sognare di essere morsi da un pipistrello: ansia per futili motivi.

Numeri fortunati: pipistrello 70 – catturarlo 48 – ucciderlo 12 – a testa in giù 78 – morti 9 – mordaci 45.

Lascia un commento