Sognare un eroe: interpretazione e significato

eroeSin da piccoli siamo abituati e affascinati dalla figura dell’eroe: il suo essere forte dinanzi alle avversità della vita, il suo coraggio nell’affrontarle, la sua determinazione, i suoi valori, i suoi sogni, e i suoi ideali. Ognuno di noi ha avuto durante la propria infanzia un proprio eroe preferito, a cui sperava di poter assomigliare prima o poi. Sognare un eroe vuol dire quindi voler essere qualcun altro, voler apparire agli altri diversamente da quello che siamo, o, semplicemente, vogliamo prendere in mano le redini della nostra vita. Siamo stanchi di essere dei semplici spettatori, vogliamo vivere in prima linea ed essere finalmente responsabili delle nostre decisioni e delle nostre azioni. Siamo vivi e siamo attivi. Il numero per il gioco del lotto associato all’immagine dell’eroe è il numero 56.

In ogni caso è sempre necessario eseguire le dovute considerazioni circa gli aspetti e i particolari caratterizzanti il nostro sogno, dal momento che al variare di ogni minima coordinata tenderà a variare anche il numero per il lotto associato all’oggetto da noi sognato. Pertanto avremo il numero 63 se ci capita di sognare un eroe che ci salva la vita, il 77 se si tratta di un eroe tratto da un romanzo famoso, il 41 se sogniamo di essere noi stessi un eroe, il 55 se si tratta di un eroe greco, il 61 se è italiano, il 67 anglosassone, l’86 se è un eroe leggendario, l’1 risorgimentale, il 56 di Roma, il 61 storico, il 72 straniero e infine il 76 se ci limitiamo semplicemente a vedere un eroe.

L’eroe è un uomo che si eleva al di sopra degli altri e del quale si ricordano gesta straordinarie. Nell’antichità, l’eroe per eccellenza era Achille, immerso dalla madre Teti nel fiume Stige e, per questo, reso invincibile. Una storia simile è quella dell’eroe nordico Sigfrido il quale, dopo aver sconfitto un terribile drago si cosparse il corpo del sangue del mostro, ad eccezione della schiena sulla quale si posò una foglia che impedì la protezione totale.

Sognare un eroe vuol dire desiderare di compiere un’impresa straordinaria. Il sognatore, di solito molto giovane, ha fretta di farsi valere nella vita. La normalità è vissuta come un’esperienza piatta, banale e insipida. Tuttavia, all’interno della quotidianità, è probabile che il dormiente stia vivendo un momento particolarmente stressante che si ripropone, in chiave onirica, come la prova che l’eroe deve superare. Oppure condensa tutti i progetti che il soggetto desidera realizzare e, a seconda delle sensazioni percepite, se ne determinerà il successo o l’insuccesso anche nella vita reale.

Chi sogna un eroe, quindi, desidera rendere la sua vita straordinaria e sta valutando le potenzialità e i punti deboli della sua personalità. Pur vivendo un momento di pressione, il sognatore sfoggia, comunque, un’alta considerazione di sé ma questo non vuol dire che deve ritenersi invincibile. Il tallone per Achille e la foglia per Sigfrido furono i punti deboli al quale i nemici mirarono per sconfiggerli. Come i due eroi peccarono d’arroganza dimenticandosi della loro parte più vulnerabile, il sognatore che aspira alla straordinarietà non deve dimenticare il contatto con la realtà e mantenersi umile e vigile.

Secondo la smorfia napoletana, il numero corrispondente alla figura dell’eroe è il 56, se nel sogno si ha a che fare con qualcosa che viene percepito come eroico, va ricordato il numero 44. L’eroismo in generale viene identificato con l’82. L’equivalente femminile dell’eroe è l’eroina (non la droga) e il numero di riferimento è l’80.

Ah l’eroe!! Quale donna non vorrebbe un eroe come compagno di vita? E quale uomo non ha desiderato almeno una volta di essere Superman (calzamaglia a parte) o Zorro, tanto per citarne due? La figura dell’eroe popola le favole, i miti, le leggende ed a volte anche la vita fin dall’inizio dei tempi. Coraggioso, leale, impavido, rischia la vita senza chiedere nulla in cambio, solo perché è giusto e doveroso. Affronta il nemico in situazioni che paiono insormontabili e, inevitabilmente, vince. L’interpretazione di questo sogno cambia a seconda del sesso del sognatore. Vediamo quindi qualche caso tra i piu’ “possibili”. Come accade spesso in campo interpretativo i significati possono essere anche in contrasto tra loro.

  • Se il sognatore è uomo: sognare un eroe o sognare di esserlo un eroe e portare a termine un’impresa difficile e pericolosa significa che si affronteranno le difficoltà con tenacia e costanza. Tali prove potrebbero essere cambiamenti di vita, di lavoro, ecc.
  • Se il sognatore è donna: sognare un eroe significa desiderio di protezione, di lasciarsi salvare e potersi cullare nell’illusione di essere finalmente in pace. Sognare di essere un’eroina significa che siete soddisfatte del luogo che avete scelto per vivere, inteso anche come condizioni di vita e, perché no, anche partner. Sognare eroi che tornano vincitori dalla guerra significa che presto troverete l’uomo giusto
  • In entrambi i casi sognare di essere un eroe può anche significare il desiderio di essere piu’ forti, meglio di come si è in realtà. Ma anche ricerca di un miglioramento, di una rivalsa nei confronti di chi non crede in noi.
  • Eroi antichi: amici che rivedrete dopo tanti anni
  • Eroi che combattono: frustrazioni e situazioni difficili superate e vinte

Numeri fortunati: Eroe salvatore 63 – eroe famoso 77 – essere un eroe 41 – eroe leggendario 86 – vedere un eroe 76 – Eroi antichi 17 – Eroi che combattono 18 – Eroi di guerra 19.

Lascia un commento