Il Significato dei Sogni, come interpretare i sogni



Significato dei sogni È scientificamente dimostrato che durante il sonno di una sola notte, incorriamo in diversi periodi di sogno. Imparare a riconoscere e interpretare i simboli e le immagini dei nostri sogni ci aiuta a conoscere meglio noi stessi. Sfortunatamente i sogni non sono quasi mai profetici. Se dovessero rivelarsi premonitori sarebbe solo merito del fato. Ma è quasi certo che il sogno abbia un suo significato recondito. Una proiezione della vita reale in quella onirica. I sogni racchiudono mistero e curiosità.

Leggende e fantasie. Stereotipi e scienza. Basti pensare alle vecchie interpretazioni tramandate nei secoli quando il sognare un gatto nero era di buon auspicio oppure le violette in un prato indicavano un grande amore.  Il significato dei sogni dipende in gran parte dal vissuto di ognuno di noi. Capita spesso che sogniamo a colori. La presenza dei colori nel sogno indica la forza dei sentimenti e una grande vitalità. I sogni in bianco e nero, invece, hanno un carattere più intellettuale e nostalgico. Si sogna quasi sempre situazioni che sembrano reali con oggetti irreali o contesti sfocati con protagonisti ben definiti.


L’animale più sognato è il viscido serpente, che nei sogni diventa messaggero e ci mette in allerta riguardo una persona che potrebbe trarci in inganno. Se invece ci imbattiamo in un ragno vuol dire che c’è la possibilità di essere raggirato da qualcuno o di voler raggirare qualcuno. Ci sono poi alcuni avvenimenti onirici che evocano un simbolismo maggiore, come i sogni d’acqua o di bagni che sono associati alla nascita e al parto. Mentre una partenza o un tragitto in treno si riferiscono alla morte. Certo, queste associazioni non sono una regola assoluta. I sogni conserveranno sempre una parte di mistero. E poi come sostiene Gertrude Beese “Una vita senza sogni è come un giardino senza fiori”.

Significato dei Sogni:

Interpretazione dei sogni degli utenti: