La testa compare nella Smorfia Napoletana al numero 34 ed è importante averne cura in quanto coordinatore principe del pensiero, del movimento e delle emozioni. Sognare la testa o anche il cervello equivale a vedere da vicino la propria attività intellettuale che però è anche propensa alla creazione di menzogne che potrebbero arrivare da persone considerate amiche.
Se invece si vede un intervento onirico di tale organo, è probabile che il dormiente stia per avere un’idea geniale che gli cambierà la vita ma se lo si vede in un contenitore diverso da quello adibito allora vi è un qualche blocco mentale che va superato.
È importante prendere in considerazione se la testa è di persona o di animale, nel secondo caso l’inconscio potrebbe ammonire il sognatore della sua eccessiva confidenza nei confronti della collettività in cui vive. Il numero della testa è quindi il 34 ma attenzione, il cervello viene di solito indicato con il numero 55 e varia a seconda di come si presenta al dormiente. Altre immagini oniriche che detengono il numero 34 sono, per la Smorfia Napoletana, le seguenti:
adulterio, ape, banchetto, cartoccio, convivere, gobbo, paladino, perfezionare-arsi, pietanza, prenotare, profitto, radura, raggomitolarsi, raggruppamento, record, riarsa-o, riattivare, ricamo, scandalizzare, seppellire, siringa, soprano, tela e trapezio.