Con il 3 la Smorfia Napoletana indica ‘a gatta, l’elegante, flessuosa e molto femminile gatta. A questo animale sono stati dedicati parecchi post riguardante l’interpretazione dei sogni, basta dare un’occhiata a sognare gatti, sognare un gatto o, il più generico, sognare felini per avere un’idea sufficientemente chiara di tutte le implicazioni oniriche di questo animale. Semplificando, comunque, il gatto rappresenta l’istinto in generale e l’intuito femminile nel particolare.
Per quanto riguarda la lettura dei Tarocchi, la gatta può rivelare molte cose sulla vita intima e privata del consultante e alla carta numero 2 vengono associati il valore della fedeltà e tratti caratteriali specifici del consultante come l’intelligenza, l’indipendenza e il livello di aggressività. Attenzione, la gatta, presa singolarmente, ha il numero 3. Tuttavia a seconda di come si presenta, i suoi numeri di riferimento sono molteplici. Infine, non è l’unica ad essere associata al tre. Ecco le altre immagini oniriche identificate con la stessa cifra:
avviso, belva, busta, canottiera, cardellino, carte, cavalcare, chioccia, cielo, comodino, compare, concimare, confessionale, croce, desiderio, doccia, favore, focaccia, gamba-e, gatto, gelatina, grembiule, guancia-e, imbastire, impazzire, lacrimare, luce, marmo, offrire, ordigno, ornamento, pascolo, patire, peregrinare, pettine, piangere, piede-i, polpacci, programma, regalare, regalo, ridere, ritiro, sanguisuga, scaldino, scalpellare, scarabocchiare, scopa, scuola, secco, sfamare, struggersi, tabernacolo, treccia, tribunale, trio, ulcera, umore, vaioloso, ventaglio, vipera, zaffiro.