Edifici nei sogni

Cosa significano i sogni sugli edifici?

In generale, un edificio di solito rappresenta il corpo fisico del sognatore o dimora dell’anima.

edificio

I piani superiori possono rappresentare un livello superiore di consapevolezza, realizzazione, comprensione o coscienza. Il piano principale può simboleggiare la vita attuale, la veglia e il seminterrato può rappresentare l’inconscio e gli aspetti ombra del Sé. Il tipo di edificio oppure ciò che avviene in esso può fornire ulteriori informazioni. Sei all’interno dell’edificio (può riguardare te stesso) o al di fuori di esso (può riguardare ciò che è al di fuori di te stesso)?

Un edificio può anche essere un gioco di parole per “costruire” o creare qualcosa di nuovo. Tutti gli edifici hanno alcune caratteristiche comuni, molte delle quali spesso diamo per scontate nei sogni, ma possono fornire importanti indizi da considerare.

Porte e porte

La porta è aperta o chiusa? Una porta aperta può rappresentare nuove opportunità o la vostra disponibilità ad essere aperti a nuove idee; o potresti entrare in una nuova fase della vita o crescita personale. Una porta chiusa può suggerire una riluttanza a esplorare ciò che è dall’altra parte. Sai cosa c’è dall’altra parte?

Una porta può rappresentare uno spazio di transizione tra due luoghi, idee o livelli di consapevolezza cosciente; può essere un portale o ingresso in nuove aree della vita inesplorate o te stesso. Come ti senti di essere o di avvicinarti alla porta? Stai entrando o uscendo dalla porta?

Considera le figure retoriche che fanno riferimento a una porta:

• a porte chiuse (in segreto)
• attraverso la porta posteriore (in modo disonesto, non ufficiale o indiretto)
• lasciare la porta aperta (per prevedere la possibilità che qualcosa potrebbe accadere)
• mettere piede nella porta (completare il primo passo, avere un’opportunità)
• politica della porta aperta (essere disponibile per tutti)
• aprire le porte (per essere in grado di fornire nuove opportunità)
• Quando una porta si chiude, un’altra si apre (quando una opportunità fallisce, un’altra appare presto).

Finestre

Windows può simboleggiare il tuo punto di vista o la prospettiva o può fornire informazioni. Stai guardando nella finestra (in te stesso) o fuori dalla finestra (verso qualcosa al di fuori di te)? Cosa vedi?

Una finestra aperta può rappresentare la tua disponibilità ad essere aperto a una nuova idea, una nuova prospettiva o un nuovo punto di vista. Una finestra chiusa può rappresentare una mentalità chiusa.

Tende chiuse o ombre sulla finestra possono suggerire di essere segretissimi o di nascondere qualcosa agli altri o non si è disposti a vedere o accettare qualcosa. Aprire le tende suggerisce che potresti essere pronto ad accettare o rivelare la verità su di te.

Muri

I muri possono simboleggiare la barriera invisibile che hai eretto intorno a te per proteggerti. Le pareti possono anche simboleggiare limitazioni, ostacoli o confini che hai incontrato in alcuni aspetti della vita.

Considera le figure retoriche che fanno riferimento ai muri:

• guarda la scritta sul muro (per anticipare qualcosa di brutto che sta per accadere osservando piccoli suggerimenti e indizi).
• essere una mosca sul muro (desiderare di essere lì in segreto in modo da poter vedere e sentire cosa succede)
Battere la testa contro il muro (sprecare il tuo tempo in un compito impossibile)
• come parlare al muro (per parlare con qualcuno che non sta ascoltando)
• avere la schiena contro il muro (essere in una situazione che limita ciò che si può fare)
• imbattersi in un muro di pietra (per raggiungere un ostacolo o una barriera che impedisce ulteriori progressi)

Scale

Scale e scale possono simboleggiare un aumento o una diminuzione delle finanze, della statura sociale o del livello di coscienza; o può simboleggiare un luogo di transizione, crescita o cambiamento. Salire al piano di sopra può rappresentare il raggiungimento di un livello superiore di comprensione o consapevolezza. Andare al piano di sotto potrebbe suggerire di scendere più in profondità in te stesso o nel tuo inconscio. Le scale possono essere un gioco di parole su “guarda” – ti senti di essere osservato?

Lascia un commento