Significato del numero 70 – Il palazzo

Significato del numero 70Al numero 70 della tabella della Smorfia Napoletana c’è il palazzo il cui significato etimologico ha origini nobiliari. Se anticamente il palazzo era la residenza della famiglia reale, ora viene solitamente associato alle strutture pubbliche e ai condomini. Sognare un palazzo comunque può avere diversi significati ma, generalmente, non è altro che la trasposizione onirica dell’interiorità del sognatore.

Se il dormiente si vede nell’atto di salire le scale di un palazzo vuol dire che si sta entrando nel luogo dove si depositano le sue emozioni più intime e nascoste, se la salita avviene all’esterno, può equivalere a una qualche pulsione sessuale. Se vede l’edificio raso al suolo è probabile che si stia vivendo una sorta di esaurimento nervoso ma se è un velivolo ad abbattere la struttura vuol dire che l’Io del dormiente sta cercando di superare le trappole mentali al quale si sente soggetto.

Il numero principale del palazzo è il 70 e altre immagini oniriche con la stessa cifra sono:

acchiappare, aeroplano, aizzare, ammassare, applaudire, asciugamano, autorita, bioccolo, boccale, bracco, bruciata-o, carabiniere, cassone, cedola, cerimonia, coppa, danno, fantasma, fazzoletto-i, gendarme-i, ingannare, legare, onorificenza, parafuoco, pettinare-arsi, piega, pipistrello-i, pistola, plico, podio, portacenere, prezzo, privilegio, ragazzo-i, reddito, refurtiva, repellente, retrocedere, rieducare, rognone, rubino, sbarcare, scambiare-arsi, scoiattolo, scoperchiare, soffrire, sotterraneo, spettro, tonno, tracciare, travestirsi, ultimare, università, verificare.

Lascia un commento