Sognare un palazzo

????????????????????????????????????

Il palazzo è un edificio di grandi proporzioni e solitamente con pregiate rifiniture architettoniche. Un tempo il palazzo era la residenza del re o dei signori locali ed il termine infatti proviene dal nome latino del Colle Palatino di Roma dove venivano edificate in epoca imperiale le residenze degli imperatori. Quindi il palazzo esprime grandiosità, prestigio, potere e chi lo abita ne assorbe per così dire le qualità. Il palazzo con la sua grandiosità potrebbe nel sogno suscitare diverse emozioni ed a seconda di queste acquisire significati diversi. Se guardandolo in sogno ci si sente intimoriti, probabilmente in questo periodo non ci sentiamo all’altezza dei compiti e delle reponsabilità che ci sono stati affidati, non abbiamo abbastanza fiducia nelle nostre capacità e di conseguenza ci sentiamo sopraffatti ed impotenti. In questo caso il palazzo assume la valenza di sconfitta e senso di inferiorità, frustrazione per qualcosa che vorremmo ma che crediamo di non essere in grado di ottenere.  Se invece guardandolo nasce in noi il desiderio di entrare ed esplorarlo, senza timore o soggezione, allora significa che siamo sicuri di noi, che non ci arrenderemo di fronte alle difficoltà e che pensiamo che comunque vada in qualche modo alla fine ce la caveremo sempre.

Vediamo qualche esempio di palazzo onirico:

  • Sognare un palazzo in genere: sognare in grande va bene ma senza esagerare altrimenti i sogni non potranno mai divenire realtà;
  • Sognare un palazzo antico: vi siete impermalositi per qualche motivo futile che tra l’altro non sussiste;
  • Sognare di costruire un palazzo: la salute va tenuta sotto controllo perchè potreste avere qualche problema;
  • Sognare un palazzo disabitato: portate pazienza e continuate a lavorare con impegno e dedizione;
  • Sognare di abitare in un palazzo: troverete qualche ostacolo nella realizzazione del vostro progetto che ritarderà la sua conclusione.

Numeri fortunati: palazzo 11 – antico 70 – costruirlo 80 – disabitato 13 – abitarci 70.

Lascia un commento