Il denaro è un mezzo non il fine per la felicità ma serve comunque per mantenere uno stile di vita dignitoso e la tabella della Smorfia Napoletana lo colloca al numero 46. Sognare il denaro può indicare molte cose ma, in primo luogo, l’inconscio sta annotando ciò di cui il dormiente ha bisogno sia a livello spirituale sia a livello materiale.
Sognare monete d’oro e d’argento fa temere indigenza ma se lo si perde è probabile che il sognatore andrà incontro ad una perdita finanziaria bilanciata dalla scoperta e dal conforto dell’amore. Se si effettuano dei pagamenti è probabile che presto si avrà un figlio mentre trovare del denaro pronostica che presto la ruota della fortuna girerà a favore del dormiente, l’importante è che non lo raccolga perché porta male mentre se ci si vede nell’atto di falsificarlo vuol dire che ci si vergogna di qualcosa che si è fatto durante il giorno. Il numero principale del denaro o dei soldi è il 46 ma, nello specifico, la moneta viene associata al 26.
Al 46 sono associate altre immagini oniriche che sono:
abbaino, arricchire, calzoleria, commedia, grano, incipriarsi, numeri-o, raffilare, recidere, responso, resto, risarcire, sicario, speculare, tagliare, tressette, turibolo, tuffarsi, valzer, varo e vascello.