Sognare un sotterraneo, significato e interpretazione

Sognare un sotterraneo

Sognare un sotterraneo molto spesso implica il fatto che ci stiamo arrovellando su una questione molto impegnativa e in cui ci stiamo mettendo in moto per poterla affrontare. Sognare un sotterraneo potrebbe anche essere un chiaro riferimento alla nostra psicologia di persona. Stiamo cercando di mettere in evidenza la nostra parte più oscura, quella che ancora nessun conosce, proprio come i sotterranei dei nostri sogni, abbiamo bisogno di far uscire alla ribalta il nostro sé più intimo, anche quello più nascosto se vogliamo, ma sempre una parte di noi che ancora nessuna conosce.

Forse è quella migliore, forse è quella peggiore, ma in ogni caso dobbiamo mettere in evidenza questa parte nascosta. Il sotterraneo del sogno è spesso visto come un labirinto o come una cantina, nel primo caso è sottolineato uno smarrimento interiore, nel secondo il desiderio di scoprire la parte sconosciuta di noi stessi. Nei sotterranei si scoprono i tesori, ma ci sono anche presenze insidiose, mostri. Comunque i sogni che ci vedono nei sotterranei hanno sempre valore positivo anche quando queste esplorazioni sono vissute con ansietà: in effetti ci vuole coraggio ad affrontare il mondo della psiche, il buio interiore.

Sognare un sotterraneo, cosa significa?

Sognare un sotterraneo significa anche che siamo in cerca di noi stessi, siamo in cerca di qualcosa che in realtà ci manca, anche se ancora non sappiamo cosa di preciso. Quello che cerchiamo nei nostri sotterranei è qualcosa che ha molto valore per noi, qualcosa che non siamo in grado di definire, ma siamo sicuri che sia quella giusta, quella che può risolvere tutti i nostri problemi. Potrebbe essere individuata come una storia d’amore, oppure una relazione che vogliamo ardentemente e questo potrebbe farci vedere nei sotterranei una ragazza o un ragazzo che ci aspetta da diverso tempo. Oppure potrebbe essere una fortuna che può alleviarci le sofferenze economiche.

1 commento su “Sognare un sotterraneo, significato e interpretazione”

  1. Buon giorno,sogno quasi tutte le notti di trovarmi in sotterranei più o meno bui,o sono sola o in compagnia di una persona che non conosco,ho difficoltà a trovare la via d’uscita ,però alla fine la trovo sempre.Quello che mi da da pensare è che cosa mi vuole dire il mio inconscio?Devo dire anche che in tutti i sogni più o meno brutti riesco sempre ad uscire vincitrice.Grazie,attendo risposta se possibile

    Rispondi

Lascia un commento