Con il capitone si intende l’anguilla che si posiziona al numero 31 della tabella compilata dalla Smorfia Napoletana. L’anguilla è un alimento presente nelle tavole di moltissime culture e in tutte ha una sua particolare simbologia legata alla sessualità ma anche a concetti astratti come la saggezza e la capacità di vedere oltre le apparenze.
Sognare un’anguilla quindi può portare a una doppia interpretazione poiché, pur essendo un pesce, viene spesso confuso con il serpente. In entrambi i casi comunque il sognatore probabilmente ha a che fare con un lato sfuggente della sua personalità o di una persona del quale diffida.
In questo caso non è possibile dare una definizione univoca e spetta solo ed esclusivamente al dormiente individuare le caratteristiche che lo interessano e da lì capire se il pronostico onirico ha valenza positiva o, al contrario, se è foriero di cattive notizie per il quale è bene prepararsi al fine di affrontarle nel miglior modo possibile.
Con il 31 si identifica l’anguilla o capitone ma a questa cifra corrispondono altre immagini oniriche come:
agenda, banda, blasone, canape, cantante, ciurma, colore, colpevole, condire, conquista, corpo, costernazione, dado-i, dentiera, dormire, fonte, freddo, gelosia, imbiancare, implorare, magazzino, pescare, posta, quartiere, raccogliersi, riposarsi, risposta, scavatrice, televisione, tirare, vescovo e i viaggiatori.