Il Natale è una ricorrenza annuale molto attesa in tutto il mondo all’interno della quale ci si scambiano doni e buoni propositi e, naturalmente, la Smorfia Napoletana la inserisce al numero 25 della sua tabella e giorno con la quale si identifica, per questioni pratiche, la nascita di Cristo. Il Natale è simbolo di comunione spirituale ma se viene sognato allora il significato cambia e rivela un contrasto molto forte tra la natura esteriore e quella interiore dove il sognatore rinnega quest’ultima. Più che di unione il Natale onirico rivela separazione in casa, con le persone più cari che vengono percepite come lontane e distanti ma può anche essere un moto di nostalgia verso ricordi più dolci e confortanti ma che deve superare se vuole tornare a quell’equilibrio spirituale che teme di aver perduto per sempre.
Non ci sono varianti numeriche per il Natale, esso ha solo ed esclusivamente il 25 ma potrebbe anche essere associato alla festa e quindi al numero 20. Altre immagini oniriche che detengono il numero 25 nell’interpretazione dei sogni in generale sono:
accoglienza, adagiarsi, annullare, arco, cantiere, cappuccino, clausura, clienti, colonnello, dimenticare, dirigere, falsificare, forchetta, obbedire, organizzare, passaporto, pavone, pilone, puntare, radica, razzo, riconciliarsi, ritrovo, scadenza, scarsita, schivare, scuderia, sdraiarsi, soggiorno, spargere, sperone-i, spezzare, tradurre e truffare.