Una risata, ‘a risata, fa bene al cuore e anche alla Smorfia Napoletana che le assegna il numero 19. Sognare di ridere è positivo sia nella realtà quotidiana sia in quella onirica perché non fa altro che confermare lo stato di salute ottimale tra mente, anima e corpo. Tuttavia si può avere anche un’interpretazione inversa. È probabile infatti che il sognatore si senta particolarmente cupo e sotto pressione per via delle incombenze domestiche e familiari e che il suo inconscio gli stia suggerendo di lasciarsi andare per evitare di incorrere in un esaurimento nervoso.
In più, se si sogna di sentire una risata beffarda è probabile che il dormiente stia facendo i conti con la sua scarsa autostima e che ha bisogno di trovare una soluzione a questa percezione. In questo caso l’inconscio non sta suggerendo al soggetto di rilassarsi ma, semplicemente, lo invita a fare una riflessione più approfondita della sua personalità in relazione agli altri e di riconquistare la fiducia, momentaneamente perduta, nelle sue capacità. Altre immagini oniriche che come la risata detengono il numero 19 sono:
alano, amico-a, appartamento, aria, arrostire, assegno, atto, battere, bruciarsi, calore, cloaca, collezione, commissario, contesa, contrastare, corsia, dichiarare-arsi, differire, distribuire, egoista, fermare, filtro, gara, intrigo, lanterna, litigare, partita, passero, pentirsi, peperoni, picchiare, pompelmi, prolungare-arsi, provare, pupazzo, rapida-o, respingere, rilanciare, rimandare, ripescare, riunire, sacchetto, sbornia, scalza-o-i, schizzare-arsi, sciatica, sciocca-o, sciupare, scudo, scuotere-ersi, spago, tana, tazza, traforare, ubriaco, vasca, vedovo, ventre, viaggio, vignaiolo.