Con il 4 della Smorfia Napoletana si ha ‘o puorco, il maiale. Per quanto identificato con ciò che è sporco e negativo, il maiale è sempre stato molto importante per la maggioranza delle culture (in Cina, ad esempio, gli è dedicato un intero anno) e, in particolare, per quella contadina. Chi aveva un maiale in casa, infatti, era considerato benestante poiché ogni sua parte viene utilizzata per un’ampia gamma di specialità culinarie.
Per questo sognare un maiale è molto positivo perché l’inconscio avvisa il sognatore che ogni necessità materiale, soprattutto per quanto riguarda le finanze, verrà prontamente soddisfatta ma se appaiono due maiali onirici in lotta fra loro presagisce tensioni nella vita quotidiana. Il numero del maiale è il 4 ma, al plurale, la cifra di riferimento è il 33, Gli anni di Cristo.
Altre immagini oniriche che hanno il 4 sono:
abbondanza, abisso, acconsentire, accostare-arsi, addebitare, adorare, affittare, agenzia, aia, aleba, alfiere, altopiano, apparecchiare, balia, bara, boccata, carestia, cofano, contadino, contornarsi, corno, dentatura, diadema, esercitare, fede, fegato, fichi, finestra, frutta, ghirlanda, grido, impedire, indicare, letto, maiale, mutare, nutrice, passeggiare, pepe, piramide, porco, progettare, quartetto, raddrizzare, randello, rara-o, rassomigliare, recluta, ripetere, salotto, scolare, scolari, scontrarsi, seminare, serbatoio, snidare, suino, treno, verza, vescica, vestire, vetrata, violare.