Sognare un soffitto, significato e interpretazione

Sognare un soffitto

Nel mondo simbolico dei sogni sognare un soffitto riconduce a una dimensione di sicurezza e di protezione nei nostri confronti. A volte può sembrare strano di sognare un soffitto, ma questo può voler indicare che abbiamo bisogno di un certo senso di protezione. Tutto questo ovviamente è da ricollegare anche a che tipo di visuale abbiamo del soffitto durante il nostro sogno. Possiamo vedere un soffitto integro e ben portante sopra la nostra testa, oppure un soffitto pieno di crepe e che sta per crollarci addosso. In entrambe i casi possiamo considerare il fatto che il soffitto sia un chiaro simbolo delle nostre sicurezze.

Sognare un soffitto, cosa significa?

Nel caso in cui il soffitto sia solido e ben portante su di noi, significa che le nostre sicurezze sono solide, ci sentiamo protetti e ci sentiamo al sicuro nella nostra casa e anche all’interno della nostra famiglia. Nel caso invece in cui il soffitto onirico presenti delle crepe, più o meno evidenti, possiamo certamente ricondurre a questo il fatto che le nostre sicurezze e il nostro senso di protezione sta venendo meno.

Si può prendere in ampia considerazione anche il fatto che questo soffitto crolli all’improvviso su di noi. Un sognatore ha avuto il tragico sogno di vedere le pareti della propria casa sparire e il soffitto crollare su di sé, con conseguente risveglio immediato. Questo può indicare ovviamente che le sicurezze crollano e spariscono all’improvviso, veniamo travolti dagli eventi tragici o meno, siamo senza protezione, crollano le nostre barriere e occorre cominciare a combattere con le unghie con i denti per difenderci nei vari contesti della nostra vita. Il soffitto dunque indica un chiaro concetto di protezione, mentre il suo crollo, può indicare anche il crollo delle nostre difese e barriere psicologiche. Prestiamo dunque attenzione ai soffitti nei sogni, che sembrano insignificanti, ma non lo sono.

Lascia un commento