Sognare una sirena

sognare sirenaNei nostri sogni la sirena in genere rappresenta il tentativo delle nostre passioni di coinvolgerci in profondità, di renderci succube con il loro richiamo incantevole. Il nostro inconscio ci vuole in parte comunicare che stiamo per essere avvolti in un manto di tentazioni che ci avvinghia per non lasciarci più andare via. Saremo coinvolti in un processo di richiami e di tentazioni che il nostro inconscio ci esorta in un certo senso a seguire, attraverso la figura della sirena e del suo canto, ma anche a stare ben attenti per il fatto che comunque tutte le tentazioni prima o poi portano verso un baratro oppure verso un pericolo concreto. Nella mitologia infatti le sirene sono creature che ammaliano con il loro canto, ma fanno schiantare sulle pareti rocciose i marinai poco attenti ai pericoli del mare. Questo può essere tranquillamente applicato a quanto il nostro inconscio ci vuole suggerire.

Dobbiamo cominciare a prestare attenzione a quanto facciamo nella nostra vita, e non seguire solamente i canti ammaliatori delle passioni e delle tentazioni che non vogliono mai lasciarci andare. Il piacere è una cosa stupenda, ma occorre anche sapere dire di no quando le situazioni ci mettono in pericolo, sia per la nostra vita pubblica, sia per quella privata oppure anche per la nostra stessa salute.

Il nostro modo di governare la nostra vita sta per essere messa a dura prova, ma usando la ragione possiamo riuscire a uscire dal nostro guscio di passioni e tentazioni per riuscire a mettere in sintonia il nostro grande Io contro quello piccolo delle tentazioni che ci vogliono ingannare, proprio tramite quelle sirene che si fanno vedere nei nostri sogni. Le sirene in effetti sono creature che nei sogni possono indicare che ci troviamo in un momento in cui stiamo per autodistruggerci e il nostro inconscio ci dice di prestare molta attenzione.

Lascia un commento