Tarocchi: La Giustizia


tarocchi : la giustizia

La Giustizia. Questo Arcano deriva direttamente dalla mitologia greca, infatti le sue funzioni raffigurate nella figura sono quelle della dea greca Astrea, ovvero dea che sottende alle funzioni della giustizia. La donna in figura tiene nella mano destra la spada e nella mano sinistra la bilancia. Si può dire in questo caso che la spada e la bilancia hanno un significato quasi simile, quasi concorde tra loro. La spada con la sua doppia lama indica la pena severa o un premio meritato, allo stesso modo la bilancia indica uno strumento che equilibra le azioni buone e cattive.

Significato positivo. A ben vedere la valenza della Giustizia nella sua accezione positiva non è poi tanto incoraggiante, il suo scopo è quello di “dare a Cesare quello che è di Cesare”, il seminatore raccoglie i frutti della sua semina. Se una persona ha contribuito a seminare il male raccoglierà inevitabilmente cattivi frutti, mentre al contrario chi ha seminato il bene, raccoglierà buoni frutti. Questo indica come la spada a doppio taglio faccia la sua parte, punisce e dispensa premi. Ma la sua accezione positiva indica anche successo nel campo consultato, ottima memoria, prudenza e assoluta fermezza nei progetti. Da segnalare anche i buoni rapporti in coppia.


Significato negativo. In questo caso invece si ottiene proprio un brutto approccio alle questioni consultate, si ottengono problemi che non trovano una soluzione, comportamenti da parte degli altri che ci mettono in situazioni imbarazzanti e poco chiare, problemi con la giustizia. In questo ultimo caso c’è anche una specie di problema personale con la giustizia, tendiamo a giudicare troppo gli altri e troppo poco noi stessi, c’è un eccesso di egotismo e di pragmaticità. Occorre fare molto attenzione anche ai problemi con gli altri in quanto si potrebbero riscontrare gravi atti di violenza, soprusi e false accuse nei nostri confronti.



Leggi anche