Sognare il pianoforte

pianoforteSognare un pianoforte può essere comune nei musicisti ed in particolare per chi suona questo strumento.  Il significato del sogno cambia a seconda di ciò che si prova suonando o sentendo la musica prodotta dal pianoforte in questione. Solitamente è uno strumento che evoca armonia, piacere, bellezza, grazia. Ma anche nostalgia e rimpianto, ricordi che possono ancora far soffrire, amori non dimenticati.  Sempre e comunque emozioni forti e ben precise. Da un certo punto di vista suonare il pianoforte in sogno  è legato anche al piacere fisico: le mani che sfiorano i tasti  leggermente o li premono con forza, il continuo andirivieni sulla tastiera, il piacere del suono, il trasporto della melodia, lo assimilano al piacere sessuale. Questo vale per chi sa suonare davvero il pianoforte. Per chi non lo ha mai suonato invece potrebbe essere un sogno che nasce dal desiderio di farlo davvero, di imparare nuove cose, di espandere le proprie conoscenze. Per chi invece è stato costretto dai genitori a suonare il pianoforte, sognarlo anche dopo anni, potrebbe significare che si sente nuovamente minacciato da qualcuno o qualcosa.

Proviamo ad analizzare alcuni sogni in cui il pianoforte è protagonista:

  • Sognare un pianoforte verticale: problemi in amore, baruffe ma risolvibili;
  • Sognare un pianoforte a coda: ambizione ed orgoglio sono da tenere sotto controllo per evitare spiacevoli conseguenze;
  • Sognare un pianoforte nuovo: conquisterete la persona desiderata;
  • Sognare un concerto per pianoforte: la gentilezza e la pazienza saranno alleate preziose in alcune situazioni;
  • Sognare di comprare un pianoforte: amicizie solide e sincere;
  • Sognare di sentire un pianoforte suonare: nuove possibilità di buoni affari;
  • Sognare la tastiera del pianoforte:  tutto si sistemerà ed andrà per il meglio.

Numeri fortunati: pianoforte 14 – verticale 70 – a coda 75 – nuovo 15  – concerto 56 – comprarlo 13 – sentirlo 51 – suonare 53 – tastiera 84.

Lascia un commento