Sognare di suonare, significato e interpretazione

Sognare di suonare

Sognare di suonare in un concerto, oppure da soli, non è uno dei sogni che si possono considerare tra i più ricorrenti, eppure a volte capita che ci siano dei sogni dove ci troviamo a suonare. In particolare questo capita a chi è un musicista, ma anche a persone che non hanno mai suonato e vorrebbero farlo, oppure imparare a farlo, oppure sognano ad occhi aperti di essere grandi musicisti. Sognare di suonare implica ovviamente una grande emozione sul sognatore, è certo una grande emozione suonare davanti a platee immense, oppure assieme a degli artisti affermati e famosissimi.

Solitamente i sogni che coinvolgono questo tipo di attività sono sogni che rimandano a un qualcosa di già sentito precedentemente nella realtà, canzoni che ci sono rimaste particolarmente impresse e quindi anche nei sogni ci ritroviamo addirittura a cantarle o a suonarle. Non possiamo certo dire che ci siano delle canzoni mai sentite nella realtà che rientrino nei nostri sogni, possiamo invece dire che le musiche possono essere identiche a quelle già sentite nella realtà, ma che subiscono delle modifiche o delle variazioni all’interno del nostro sogno.

Sognare di suonare, cosa significa?

Ma cosa significa propriamente suonare nel sogno? Indica in gran parte una certa apertura mentale nei confronti del mondo, come potrebbe indicare anche un certo tipo di comunione sovrannaturale con gli elementi, ci fondiamo in quel suono di chitarra, oppure di violino o di qualsiasi altro strumento che abbiamo in mano. Ci troviamo ad essere un tutt’uno con questa vibrazione musicale e siamo liberi e felici in quello che stiamo facendo. Quindi in linea generale questo tipo di sogni hanno una certa valenza positiva, che ci rimanda alla nostra felicità interiore e più profonda. In una lettura più “estrema”, suonare in sogno qualsiasi strumento ha anche in un certo senso un riferimento all’attività sessuale, che può essere anche autoerotica.

Lascia un commento