Sognare i pattini, il pattinaggio

pattiniSul ghiaccio o a rotelle, il pattinaggio resta comunque uno sport meraviglioso da vedere e da praticare. Tanta bellezza nasce da grande impegno, sacrificio e costanza che potrebbero essere in un certo modo trasportate in sogno, soprattutto se il sognatore è un pattinatore. Strass, lustrini, abiti fantasiosi, musica, ballo possono portare a pensare ad un mondo “parallelo” e irreale.  Ma invece chi pattina ha il cuore in volo ma la mente ben salda alla realtà. In entrambi i casi i pattini sono strumenti “pericolosi” per certi versi: lame o rotelle non sono l’ideale per chi manca di equilibrio. E questo fa si che chi li sogna probabilmente possiede una grande tranquillità interiore, un equilibrio psichico che gli permette di volteggiare sui pattini senza temere di farsi male. Per contrario, potrebbe essere un allarme che il nostro subconscio ci invia per avvertirci del pericolo: se continueremo a esporci così, a rischiare sul filo di lama, a cercare di restare in piedi in modo precario, probabilmente potrebbe diventare molto rischioso. L’eleganza, la fluidità dei movimenti dei pattinatori potrebbe riportarci invece a riflettere sulla nostra disinvoltura, alla facilità con cui siamo riusciti ad ottenere ciò che volevamo. E magari a farci un esame di coscienza o a complimentarci con noi stessi. Se nel sogno viene visualizzato anche il ghiaccio piuttosto che una strada o una pista, probabilmente qualche cosa ci sta facendo soffrire, qualcosa che non riusciamo a dimenticare.

Analizziamo qualche esempio onirico specifico:

  • Sognare di pattinare: ve la caverete egregiamente in una situazione piuttosto ingarbugliata e di difficile risoluzione;
  • Sognare di pattinare per strada: qualcosa vi turba, non siete sereni;
  • Sognare di pattinare sul ghiaccio: la vostra storia d’amore va incontro a problemi e difficoltà;
  • Sognare di pattinare su una pista: litigherete con un amico o un collega per interessi contrastanti;
  • Sognare di imparare a pattinare: succederà qualcosa di improvviso, di impensabile e, speriamo, di piacevole;
  • Sognare di vedere qualcuno pattinare: non serbate rancore perchè questo porterà squilibrio e discordia nella vostra vita.

Numeri fortunati: pattinare 77 – per strada 84 – sul ghiaccio 40 – in pista 45 – imparare 18 –  vedere pattinare 71.

Lascia un commento