Sognare un marinaio

marinaioNell’immaginario collettivo il marinaio è il simbolo di libertà: sempre in mare aperto e sempre in viaggio versi nuovi orizzonti. Soffre di nostalgia di casa quando è in nave ma appena sbarca sente già il richiamo del mare. Ma al tempo stesso è anche sinonimo di mancanza di senso di responsabilità, di fuga dalla vita quotidiana con i suoi impegni e i suoi oneri, di vita spensierata al di là del richiamo della coscienza. Ovviamente, nella realtà non è proprio così, almeno non per tutti. Ma questo pregiudizio è rimasto radicato nella tradizione e perciò questo significato si riversa nell’interpretazione dei sogni che hanno per protagonista il marinaio. Infatti se il sognatore è una donna, sognarlo indica sfiducia nel partner, nonostante le promesse di amore eterno. Non a caso esiste il detto che i marinai hanno “una donna in ogni porto” a cui giurano essere l’unico amore della loro vita… Se invece è un uomo a sognarlo si tratta di una persona che non ama i legami duraturi, con una personalità sfuggente ed enigmatica, capace di facili promesse che poi fatica a mantenere.

Vediamo come si possono interpretare i sogni “marinari”:

  • Sognare un marinaio: viaggio pericoloso, con diversi problemi e difficoltà durante il percorso;
  • Sognare di vedere un marinaio su una nave che viaggia: le vostre speranze vanno a gonfie vele e quindi a breve raggiungerete i vostri obiettivi;
  • Sognare un marinaio su una nave ferma: progetti che andranno in fumo, forse perchè troppo ambiziosi o forse per troppo poco impegno da parte vostra;
  • Sognare un marinaio in libera uscita: attenzione a chi vi lusinga e gratifica il vostro ego. Non è detto che si tratti di una persona sincera, anzi…
  • Sognare un marinaio ubriaco: la vita è bella ma piena di impegni. Ogni tanto avete bisogno di staccare la spina e divertirvi. Questo momento è giunto!

Numeri fortunati: marinaio 7 – ubriaco 77 – in movimento 33 – fermo 53.

Lascia un commento