La persona anziana, depositaria della saggezza di un gruppo familiare, si colloca al numero 53 della tabella della Smorfia Napoletana. Sognare una persona anziana denota nel sognatore la necessità di interrogare qualcuno con l’esperienza necessaria per indicargli la soluzione a un problema o a una paura che lo tormenta. Importante è anche l’atteggiamento dell’anziano in questione, se questi ha un atteggiamento benevolo e sembra intenzionato a porgere un bacio al dormiente vuol dire che l’inconscio di quest’ultimo approva le scelte fatte nella realtà diurna poiché indicano l’acquisizione di una nuova e più saggia consapevolezza delle cose e delle persone.
In generale, la persona anziana è la rappresentazione onirica della coscienza interiore ed è bene fare molta attenzione a quello che fa e a quello che dice poiché nel mondo dei sogni tutto, seppur capovolto, non è mai dettato dal caso. Il numero principale della persona anziana è il 53 tuttavia anche in questo caso, la cifra di riferimento può essere associata ad altre azione e immagini oniriche che sono:
acquavite, bastimento, caldaia, cera, crisantemi, elefante, fabbro, garantire, nave, odore, olmo, otre, poliziotto, ragguaglio, rammendare, rampa, sciabola, snaturata-o (riferito a una persona) supplica, tendere, varici, la vendemmia o l’atto del vendemmiare e il vespaio.