La natura esoterica dei Numeri


I primi a indicare nei numeri un collegamento di natura mistica sono stati i Pitagorici. Su di loro sono stati scritti diversi saggi sulla natura esoterica dei loro studi associati ai numeri e, infatti, come per l’esoterismo, quando si parla di Pitagorici si pensa sempre ai primi che crearono gruppi ristretti ed elitari all’interno della quale si acquisivano conoscenze superiori riguardo la natura divina e umana e la loro relazione. Anche attraverso la pratica della Numerologia, quindi, è possibile determinare un’analisi dettagliata dei pregi e dei difetti che definiscono una personalità unica e speciale sulla Terra e intimamente connessa al divino. Di conseguenza, una volta apprese tutte queste informazioni è anche possibile definire il destino di quella determinata persona.

natura esoterica dei Numeri

Ad ogni numero corrisponde un significato simbolico preciso che può essere associato ad una lettera dell’alfabeto, di solito equivalente all’iniziale del nome di chi decide di “calcolare” il suo futuro e le sue potenzialità. Attraverso in numeri e le lettere è possibile studiare la natura esoterica del nostro essere più intimo e profondo per poi portarlo alla luce, a beneficio dell’intera umanità. La Numerologia è comunque una pratica complessa che prevede competenze specifiche e studi approfonditi in materia, tuttavia abbiamo provato a formulare un piccolo schema riassuntivo sul significato di ciascun numero associandolo a delle lettere precise. Di seguito l’elenco semplificato sul significato simbolico dei numeri, accorpati alle lettere dell’alfabeto.


  • L’Uno, come si sa, è collegato soprattutto alle grandi religioni monoteiste (ebraica, cristiana e islamica). Indica l’universo in tutta la sua interezza, il luogo in cui tutto nasce e tutto muore. Il suo riferimento alfabetico è la lettera A. Chi porta questa iniziale nel nome è una persona fortemente critica con attitudini al comando.
  • Il Due richiama l’ambivalenza, il rapporto tra divino e umano, tra uomo e donna. La lettera corrispondente è la B che identifica persone emotive e amichevoli. Altre lettere corrispondenti al primo numero sono la J e la S.
  • Il Tre, numero perfetto, pur non comparendo nel significato esoterico dei numeri è la lettera C, indicante persone energiche ma tendenti all’egoismo. Altre lettere associate sono la L e la U.
  • Il Quattro viene associato al mondo nel suo complesso e ai punti cardinali. Si identifica con le lettere D, M e V proprie di persone equilibrate e con doti imprenditoriali.
  • Il Cinque è il numero dei sensi e del benessere fisico e mentale e, con le lettere E, N e W si identificano le persone passionali, sempre pronte a seguire i moti del cuore.
  • Il Sei è il numero della seduzione e della comunicazione e con la F, la O e la X, si associano persone passionali come il Cinque in E ma molto più protettive e tendenti alla malinconia.
  • Il Sette è il numero spirituale per eccellenza e chi ha G, Y e P nell’iniziale del nome è molto creativo ma poco incline ad accettare le critiche altrui.
  • L’Otto è il numero della ricerca e del confronto, con la H, la Q e la Z indica una notevole forza d’animo.
  • Il Nove, fin dall’antichità è sempre stato sacro e non veniva associato ad alcuna lettera anche se si può comunque trovare una corrispondenza con le lettere I ed R che identificano persone molto sensibili e intelligenti, con poteri divinatori e un’autostima oscillante.
  • Il Dieci è il numero più importante per i Pitagorici, primi matematici della storia dello scibile umano, rivela una natura forte ed equilibrata.
  • L’Undici equivale al Due ma indica il percorso di ricerca spirituale e delle persone molto idealiste.
  • Il Dodici è il numero della saggezza raggiunta, del completamento mentre il
  • Tredici, spesso associato ad aspetti negativi, indica la fine di un periodo e l’inizio di un altro.