Bevanda antica e apprezzata in tutto il mondo il caffè, in Italia, è diventato un vero e proprio culto alimentare e nella Smorfia Napoletana si piazza al numero 42 della tabella. Sognare il caffè può avere molte valenze, anche se ora è un bene di consumo diffuso in ogni dove, un tempo era un prodotto di lusso e il suo profumo allietava i nasi e lo stato d’animo delle classi nobiliari o per stimolarne le capacità intellettive.
Ciò che valeva in tempi antichi, vale ancora per il mondo onirico e quindi, sognare anche solo il profumo del caffé equivale a cercare un qualcosa dal quale trarre l’energia mentale, necessaria per portare avanti un progetto, rendersi conto di provare un’attrazione per una qualche persona o avere buone probabilità di aumentare le finanze a disposizione.
Il numero del caffè è quindi il 42 ma ad esso e in base a come viene assunto fanno riferimento molti altri numeri. Ad esempio, il caffè amaro ha il 27, caldo il 2 e corretto il 19. Altre immagini oniriche che si avvalgono del numero 42 sono:
biplano, cammeo, casco, cercare, cesellare, costellazione, cucire, dissimulare, intervistare, leone, porzione, rabarbaro, rallentare, refettorio, ricercare, rimessa, romanzo, scongiurare, scrigno, semolino, sentenza, sfondare, sistemare, soffocare, venerare, vongole.