Sognare un serraglio, significato e interpretazione

sognare serraglioCome ben sappiamo nell’immaginario collettivo un serraglio rappresenta un luogo chiuso, un luogo circondato da mura e che si chiude tutt’intorno, per non dare accesso a nessuno che dall’esterno possa entrarvi dentro. Quindi questo tipo di elemento nei sogni rappresenta un aspetto della nostra personalità particolarmente chiusa, quasi tendente al fatto di non voler far entrare nessuno al nostro interno. In un certo senso il sogno ci vuole indicare che siamo troppo chiusi e non permettiamo a nessuno di varcare la soglia del nostro animo. Su questo abbiamo bisogno di essere un po’ più elastici, meno diffidenti e meno decisi nel cercare di tagliare fuori tutti quanti, anche quelli che in realtà stanno cercando di darci una mano nella nostra vita.

In secondo luogo il serraglio con le sue alte mura di cinta potrebbe indicarci il fatto che non vogliamo avere nulla a che fare con il mondo esterno e quindi cerchiamo in tutti i modi di rimanere all’interno delle nostre “quattro mura”, all’interno della nostra quotidianità, all’interno di tutto quello che siamo abituati a fare, senza mai cercare di sforare un attimo e quindi di cercare di aprirci un attimo a quelle possibilità che giungono dall’esterno.

Un altro aspetto molto interessante, ma anche piuttosto complesso da interpretare riguarda il fatto che il serraglio rappresenti delle condizioni della nostra vita che sono destinate a mutare, a cambiare in meglio o in peggio, soprattutto in base a come ci rapportiamo nei loro confronti. Certo, se continuiamo ad avere un atteggiamento serrato ed ermetico nei confronti delle situazioni esterne, queste muteranno sicuramente in peggio e le nostre condizioni di vita saranno comunque molto difficili da continuare. Nel caso invece aprissimo le porte del nostro serraglio allora in tal caso avremo una situazione diversa, con un diverso approccio alla vita.

Lascia un commento