Sognare una somiglianza, significa e interpretazione

Sognare una somiglianzaSognare una somiglianza con delle persone presenti nel sogno, oppure sognare che delle persone sono uguali o molto somiglianti tra loro, è indice di insoddisfazione personale. Sognare una somiglianza con qualcuno che conosciamo, che invece ha il nostro volto vuol dire che ci troviamo in un momento piuttosto critico della nostra vita, vuol dire che vorremmo essere come una determinata persona.

Siamo affascinati dalla forza, oppure dalla bellezza, oppure dalla posizione sociale di certe persone che conosciamo e vorremmo essere come loro. In questo modo il nostro inconscio mette in moto il sogno che colloca il nostro volto sul corpo di una persona che conosciamo. Nel sogno magari siamo convinti di vedere il volto di una determinata persona e invece ci ritroviamo come davanti a uno specchio. Questo è proprio quello che il sogno vuole farci capire, ovvero che dentro di noi, magari anche solo inconsapevolmente vorremmo essere come una determinata persona.

Sognare una somiglianza, cosa significa?

Sognare una somiglianza significa anche che vorremmo che gli altri fossero come noi, il nostro modo di vedere le cose è troppo univoco, vorremmo che tutti i nostri comportamenti fossero indice di ispirazione per gli altri, vorremmo che tutti gli altri fossero come noi e la pensassero allo stesso nostro modo. In questo senso possiamo vedere come il sogno voglia in un certo senso ammonirci e dirci che siamo troppo “dittatoriali”, non lasciamo spazio agli altri per esprimere le loro idee o posizioni, vogliamo imporre il nostro credo e le nostre idee senza prendere in considerazione quelle degli altri.

Questo potrebbe essere un monito per quello che facciamo sul lavoro, oppure anche sul piano amoroso, quando cerchiamo di monopolizzare la relazione con il nostro partner, esclusivamente sulle nostre problematiche. Occorre ovviamente vedere in che ambito della nostra vita applicare questi moniti onirici, soprattutto per regolarli e diventare meno rigidi con gli altri.

Lascia un commento