Tarocchi di Crowley: Il Sole


tarocchi crowley soleDopo l’oscurità e la tenebrosità della Luna, ritroviamo la luce, la luminosità e lo splendore dell’Arcano del Sole. Questo Arcano è un ritorno alla vita, alla creazione della propria esistenza e di una nuova connessione con la propria natura, dopo l’immersione nelle oscurità della propria anima con la Luna. Dopo l’illusione e la tremenda brutalità oscura della Luna, ora il Sole istituisce di nuovo l’ottimismo, la vitalità e l’energia. Dopo aver abbandonato la Luna, dopo aver affrontato la nostra anima oscura e brutta, possiamo rivedere finalmente la luce. In questo modo possiamo collegarci nella letteratura con uno dei versi di Dante nella Divina Commedia, siamo pronti a godere della nostra vita, della nostra esistenza, della nostra natura, che sta finalmente cominciando a rifiorire in maniera meravigliosa e soffice.

Occorre premettere, però, che tutto questo è completato anche dal lato negativo del Sole, non ci sono solo belle cose, anche questo Arcano ha i suoi lati negativi e oscuri. Ci troviamo infatti a volte a sopravvalutarci in maniera esagerata e rischiamo in questo modo di fare piazza pulita attorno a noi, neghiamo amici e conoscenti, li lasciamo in disparte e attorno a noi si forma il deserto.

Nella sua valenza di Azione il Sole è l’Arcano che ci vuole dirigere verso un nuovo orizzonte, un orizzonte pieno di luce e luminosità, in altre parole verso un’altra vita. Attraverso l’Azione del Sole cominciamo a godere anche di sani principi e a usare per godere della nostra vita, ma anche per aiutare quella degli altri. Non ci sono altri aspetti principali in questa Azione se non il fatto che comunque il tutto non è caratterizzato da un certo egoismo, come per altri Arcani, bensì è indirizzato verso l’altruismo e le azioni disinteressate.


Nella sua valenza di Luce il Sole, come dice il nome stessa, raffigura un momento in cui la generosità e l’altruismo fanno parte della nostra vita, siamo in pace con noi stessi e con gli altri, questo ovviamente per il semplice fatto che il Sole rappresenta una nuova vitalità. Inoltre cominciamo ad avere anche una nuova concezione del mondo e degli altri, siamo in pace con la nostra famiglia e con i nostri conoscenti. Portiamo con noi nei loro confronti un vero e proprio atto di affetto e calore. Siamo indirizzati anche a prendere più fiducia in noi stessi, ma anche nelle circostanze che ci attorniano.

Nella sua valenza di Ombra il Sole può costituire fisicamente le macchie che si trova su questa stella, in effetti non ci sono molte cose che possano oscurare il Sole, ma in un certo senso possiamo vedere come a volte si possa avere qualche abbaglio nelle nostre relazioni e nella nostra professione. A volte infatti succede che nel nostro lavoro possiamo vedere che nella fretta si rischia di prendere un abbaglio, che rischia di mettere in pericolo la nostra posizione o la nostra attività lavorativa. L’oscurità dell’Arcano del Sole può indirizzarsi anche verso delle promesse che non abbiamo mantenuto, quindi c’è anche il rischio di minare dalle basi il rapporto che abbiamo con gli altri.

Nello Zodiaco il Sole non si identifica con nessun segno zodiacale, ma per quanto riguarda l’astronomia possiamo collocare questo Arcano con l’omonima stella luminosa, che riscalda il nostro pianeta. In questo particolare collocamento possiamo vedere come il Sole si sposti nella Quinta Casa, che rappresenta la vitalità e l’energia del Sole, oltre al fatto che abbia questo potere di persuasione indiscutibile. Per quanto riguarda il suo Elemento, senza tanti dubbi è proprio quello del Fuoco. Nell’Albero della Vita possiamo collocare il Sole nel canale tra Yod ed Hesod. Nella numerologia vediamo il numero 19 come livello più elevato del numero 9.



Leggi anche