Sognare di scivolare

sognare scivolareUn altro sogno molto ricorrente nell’immaginario collettivo, è quello di scivolare oppure di cadere. Questo tipo di sogno cosa ci vuole indicare? Nelle varie tipologie di interpretazione la caduta oppure lo scivolone, rappresenta un senso di insicurezza, oppure anche un senso di colpa nei confronti di una qualsiasi situazione oppure di una persona. Analizziamo le singole interpretazioni per comprendere al meglio cosa possano indicarci.

L’insicurezza può indicarci il fatto che comunque abbiamo paura o timore di dover affrontare delle situazioni nuove per quanto riguarda il nostro quotidiano. Ovviamente questo include anche il fatto di dover fare delle nuove conoscenze e che queste ci mettano in condizione di avere paura. Ma soprattutto c’è anche il fatto che il nostro essere non si sente abbastanza all’altezza per affrontare le varie situazioni che si presenteranno nelle situazioni. Non ci sentiamo a nostro agio con noi stessi e quindi il sogno ci fa scivolare a terra.

Per quanto riguarda i sensi di colpa, possiamo considerare il fatto che ci sia un possibile problema nei confronti delle nostre relazioni, Freud lo ricollega a una possibilità di trovarci poco affini con il partner anche nei confronti della nostra sessualità. Per quanto riguarda il nostro modo di approcciarci al sesso opposto, occorre vedere se nel sogno ci siamo fatti del male, oppure il nostro scivolone è stato attutito da qualcosa e quindi non ci siamo fatti poi tanto male.

Nel caso che scivolando ci siamo fatti male significa che la nostra relazione con il sesso opposto è piuttosto problematica, oppure bizzarra. Dipende anche dal contesto in cui scivoliamo e soprattutto dove scivoliamo, anche perché da questo possiamo intuire come dover interpretare il sogno. A volte il nostro modo di approcciarci al partner è piuttosto problematico e quindi il nostro scivolone sarà piuttosto difficile e duro, con brutte conseguenze.

Lascia un commento