Il pugno può avere diversi significati: può essere inteso come una minaccia ma anche come il preludio ad una azione violenta. Picchiare o dare pugni a qualcuno nei sogni, secondo Freud, è legato all’atto sessuale anche violento e con una componente sadica. Secondo Jung invece i pugni nel sogno sono legati a conflitti interiori irrisolti. Se il pugno onirico è il nostro, è chiaramente sintomo di un’aggressività a lungo frenata che trova sfogo nel sogno sotto forma di questa azione violenta. Se i pugni sono invece ricevuti dal sognatore, sono segnale di coscienza sporca o di scarsa forza di volontà. Spesso accade nei sogni che i colpi sferrati dal sognatore non vadano a segno, nonostante la volontà di colpire sia grande, come se una forza misteriosa gli bloccasse la mano. In questo caso significa che il sognatore ha una grande capacità di controllo delle proprie azioni, capacità che però talvolta lo limita anche troppo nelle sue decisioni e azioni provocandogli stress e frustrazione. “Tenere in pugno” qualcuno significam nel lessico popolare, controllare le sue azioni e manovrarlo a proprio piacimento.
Proviamo a vedere qualche sogno relativo ai pugni:
- Sognare un pugno: probabilmente vi capiterà di essere offesi;
- Sognare di sferrare un pugno: nonostante la vostra ambizioni conservate comunque una certa emotività nell’affrontare le situazioni;
- Sognare pugni sul viso: vi state orientando verso la direzione e/o persona sbagliata;
- Sognare pugni in testa: periodo gioioso ma purtroppo di breve durata;
- Sognare pugni nella schiena: difficoltà di relazionarsi con una persona;
- Sognare di dare pugni: l’ultimo barlume di speranza è venuto a mancare…
- Sognare di ricevere pugni: probabili dissapori con persone vicine;
- Sognare di stringere i pugni: possibili contrasti anche gravi;
- Sognare una scarica di pugni: covate vendetta contro qualcuno che vi ha offeso o ferito.
Numeri fortunati: pugno 87 – sferrarlo 14 – sul viso 38 – in testa 11 – nella schiena 21 – pugni 21 – arli 34 – riceverli 10 – stringerli 50 – scarica 86.