Sognare una palude

palude-del-capitanoLa palude è un terreno ricoperto d’acqua con piante che si sono adattate all’ambiente umido e con acqua ferma e stagnante. La palude è solitamente malsana e può nascondere insidie invisibili. Nei sogni trasmette angoscia, paura e sensazione di grave pericolo ed ha una valenza negativa poichè è simbolo di qualcosa che può risucchiare, ostacolare il cammino del sognatore. Essa rappresenta qualcosa di stagnante, di fermo, di limitante che blocca la vitalità e l’entusiamo. Questo sogno è solitamente legato all’affettività ed alle eventuali difficoltà che il sognatore sta incontrando. Sotto un altro aspetto, può simboleggiare la coscienza sporca per qualcosa che è stato commesso. L’indicazione generale che questo sogno vuole dare è che il momento che stiamo attraversando è piuttosto confuso e difficile. Gli obiettivi che ci stiamo ponendo forse non sono giusti e corretti ed il consiglio che il nostro subconscio ci dà è di cambiare direzione. L’acqua stagnante della palude è anche sintomo di insoddisfazione, di difficoltà di relazioni, di senso di oppressione.

Forse il sognatore vive un periodo di apatia, di scarsa soddisfazione sul lavoro o nella vita privata e ciò si trasforma in sogno in una palude che imprigiona i suoi movimenti ed ammorba il suo spazio vitale.  Analizziamo alcuni esempi onirici di palude:

  • Sognare una palude in genere: fine di una amicizia, di una storia d’amore o di un lavoro;
  • Sognare una palude con acqua bassa: la vostra buona fede sarà tradita, fate molta attenzione;
  • Sognare una palude con acqua alta: non mettetevi in viaggio in questo periodo;
  • Sognare di affogare in una palude: otterrete soddisfazioni inaspettate ed improvvise;
  • Sognare di vedere una palude: state vivendo una situazione alquanto complicata;
  • Sognare piante di palude: vivete o lavorate in un ambiente ostile, se possibile cambiate aria;
  • Sognare pesci morti in una palude: siete molto preoccupati per una situazione.

Numeri fortunati: palude 22 – acqua bassa 83 – acqua alta 74 – affogarci 25 – vederla 11- piante 81 –  con pesci morti 52.

Lascia un commento