Significato del numero 90 – La paura

paura-90Siamo all’ultimo numero della tabella della Smorfia Napoletana e, come per lo stupore, al numero 90 si trova la paura. La paura è uno stato emotivo molto comune al quale però spesso non si riesce a reagire portando la persona che la prova ad andare in blocco quando si trova a compiere una scelta alquanto difficile e rischiosa per la tranquillità personale e dei propri cari. In questo caso, sognare la paura equivale a fare degli incubi. Il sognatore quindi deve farsi trovare pronto e decifrare cosa, nella realtà quotidiana, gli provoca questo sentimento. Una volta individuato, sarà facile annientarlo.

La paura è compare anche nella lettura della carte e la si trova raffigurata con l’immagine del diavolo (collocato a sua volta al numero 77 della tabella) e, che sia dritta o ribaltata, il consultante dovrà presto o tardi tentare di sbloccare la situazione di stallo in cui si trova.

La paura fa 90 ma altre immagini oniriche hanno la stessa cifra e sono: abitante, abiurare, accusare, alloro, altezza, ansioso, appostamento,arrampicarsi, bagliore, bava, becchino, becco, brigata, camice, capigliatura,catramare, colare, comizio, concorrere, consegnare, coraggio, daino,dilapidare, dio, ereditare, esposizione, fama, fantino, fine, friggere,inginocchiarsi, ostetrica, papavero, parlatorio, paura, pendolo, perle,povero, presiedere, prodotto, raccapriccio, radio, radiofonico-a, rappresaglia,redimere-ersi, regno, rugiada, sbucare, scassinare, senape, sfidare, strillare,temperare, timballo, unguento, valorosa-o.

Lascia un commento