Significato del numero 22 – Il matto

significato del numero 22Spaventa e preoccupa per la sua natura imprevedibile e irrazionale. Il pazzo, ‘o pazzo, non manca mai, nemmeno nella Smorfia Napoletana che lo colloca al numero 22. La mancanza di raziocinio del malato mentale è ciò che più terrorizza la società umana, bisognosa di avere potere e controllo su tutti gli aspetti della vita quotidiana e per questo, nella maggior parte dei cani, vi è l’impulso di rinchiudere il matto per poterlo dimenticare più facilmente. Ma l’inconscio non dimentica e sognare un pazzo è un campanello d’allarme per la salute mentale del sognatore che soffoca e nasconde i suoi reali pensieri e desideri. Il pazzo onirico equivale quindi a una valvola di sfogo necessario per l’equilibrio interiore del dormiente.

È presente anche nei Tarocchi ma senza numero e su di esso si fonda la base dei più profondi cambiamenti che il consultante deve affrontare per la sua crescita personale. Il numero del pazzo è il 22 quindi e altre immagini oniriche con la stessa cifra sono:

angolo, animale, bombardamento, camino, capitale, carovana-e, casale, cassetto, colonia, conserva-are, coppia, coro, corvo, cotone, denunciare, discordia, discorso, femmina, ferrovia, godere-ersi, idoli, lavarsi, opportunita, palude, parrocchia, parroco, partecipazione, partenza, provocare, pubblico, pugnalata, ramingo-a, reperto, ronda, sacerdote, saziarsi, sbendare, scaldare-arsi, scavare, scavo, sciroppo, sorbetto, sordo, tacchi, tramonto, tuorlo, turisti, uscire, vanga, vegliare, veranda.

Lascia un commento