Significato del numero 77 – Il diavolo

diavolo-77È la figura più spaventosa del mondo onirico e, per la tabella della Smorfia Napoletana, il diavolo è associato al numero 77. Il diavolo è la somma di tutte le caratteristiche negative dell’animo umano, difetti che emergono soprattutto quando si desidera recare danno, senza motivo, alle persone che ci circondano.

Come per la maschera nera, anche sognare il diavolo equivale, per il sognatore a vedere la sua parte più oscura del quale è pienamente consapevole ma che cerca però di nascondere a sé stesso e agli altri. Ancora, potrebbe equivalere a una qualche frustrazione o desiderio sessuale represso o a una insufficiente fiducia nelle proprie capacità, in qualsiasi sfera sociale di pertinenza.

Il sentirsi posseduti o manipolati dal diavolo non ha significato negativo, anzi, vuol dire che il sognatore ha trovato un modo equilibrato per dar libero sfogo ai suoi impulsi, controllandone gli effetti deleteri.

Il numero principale del diavolo è il 77 ma a seconda di come viene rappresentato, da come si comporta o dallo stato emotivo in cui si trova, la numerologia cambia e, in tal senso, è molto vasta. Altre immagini oniriche con il numero 77 sono:

allestire, amputare, braccia, brutale, bruttezza, cancello, coltivare,contraffare, corazza, cornamusa, custodire, dimostrare, falso, formiche,ginocchio, invito, mascherarsi, mulo, pagliaccio, pattinare, pattuglia, pensione,promesse, promettere, proteggere, puntura, quarzo, rancore, schernire,scolaresca, sfoderare, soprabito, subaffittare, terno, trebbiare e vagabondo.

Lascia un commento