Significato numero 39 – L’impiccato

Significato numero 39La forma dialettale dell’impiccato e della corda nello specifico, a’ funa n’ganna, la corda al collo si trova al numero 39 della tabella della Smorfia Napoletana. La corda è simbolicamente associata anche al cordone ombelicale e questo fa subito a pensare alla ciclicità della vita della quale la morte ne fa parte. Sognare una corda comunque non ha un significato prettamente negativo e solitamente viene inserito in un contesto sociale all’interno del quale si stringono nuove relazioni o si sciolgono vecchie alleanze.

E’ quindi importante per il sognatore aver ben chiaro il rapporto al quale si sente legato per poi scegliere l’azione più opportuna in base alle sensazioni che prova non appena si trova di fronte una corda onirica. La corda può essere identificata anche con il numero 9 e in base al suo stato o all’uso che ne viene fatto la numerologia di pertinenza cambia. Ad esempio una corda nuova ha il 70, usata il 35 mentre se è usata per stendere i panni ha il 7 o per giocarci ha il 5. Altre immagini oniriche associate al 39 sono:

allucinante, altisonante, alto-a, amante, anarchico, antenna, cemento, compromettersi, concime, condannato-i, correre, decrepita-o, equilibrista, forca, galleria, giustiziato, labbra-o, murare, padiglione, palestra, patibolo, peso, piedistallo, prugne, remissiva-o, ribalta, sbuffare, sollevare, tempesta, varco, vedetta.

Lascia un commento