Con o’ guaglione si intende il ragazzo al quale solitamente gli adulti richiedono delle commissioni come recapitare messaggi e quant’altro. Secondo la Smorfia Napoletana, il ragazzo è identificato con il numero 15. Date le sue funzioni, sognare un ragazzo rappresenta lo spirito d’inventiva e l’umiltà necessarie per farsi strada nel mondo del lavoro. Se a sognarlo è una donna è probabile che abbia incontrato una persona che ha tali qualità e prova per questo attrazione ma, in generale, data anche l’incertezza del ruolo del ragazzo, è probabile che il dormiente si stia interrogando sulle sue paure e/o insicurezze. In più, se il ragazzo onirico non risulta associabile a nessuna persona conosciuta nella realtà quotidiana, allora il soggetto vorrebbe dare una svolta alla sua vita.
Infine, il ragazzo è molto importante anche nei Tarocchi ed equivale al fante e alla nascita di un qualcosa di nuovo, positivo o negativo dipende dalle carte con le quali questa immagine viene associata. Non solo il ragazzo ha il numero 15, altre immagini oniriche con la stessa cifra sono:
aborigeno, aborto, accapigliarsi, accorgersi, acquasanta, aggiustare, altezzosa-o, anfora, attraversare, barile, bolletta, braciola, brigante, calmante, campo, cappa (di camino), carbone, chiudere, crucciarsi, decantare, dettare, eccesso, eccitante, erba, famiglia, frangia, inaugurare, infiascare, insalata, interrogare, lupo-i, lutto, macchia, mulino, nano, oltraggio, paesaggio, paglia, professione, quinterno, radiatore, responsabilita, rinnovare, ripassare, ritrovare, sacco, salire, sbozzare, schedare, scherzare, scolastica-o, sconsigliare, scovare, scrupolosa-o, serratura, soglia, suggeritore, superare, tamburo, tenere-ersi, trovare, vendere.