Significato del numero 85 – Il Purgatorio

Purgatorio-85Anche le anime del Purgatorio trovano una sede nella tabella della Smorfia Napoletana e, per la precisione, al numero 85. Sognare il Purgatorio è molto molto positivo. Vuol dire che il dormiente ha raggiunto un livello molto alto di consapevolezza e di crescita interiore perché sente il bisogno di purificarsi degli errori che pensa di aver commesso nel corso della sua esistenza. È un atto di umiltà non indifferente ma se vede altre anime come la sua molto distanti dal punto in cui si trova vuol dire che il sognatore non si sente ancora sufficientemente forte per affrontare ciò che lo intimorisce di più. Il passo da compiere è però necessario e avverrà presto. Il Purgatorio è molto importante anche nella lettura delle carte e tale immagine viene di solito rappresentata con l’Impiccato il quale, a sua volta, indica l’attesa di un rinnovamento molto importante per il consultante.

Il numero principale del Purgatorio è l’85 anche se non è raro vederlo rappresentato anche con il numero 6. Si ricordano che le altre immagini oniriche corrispondenti all’85 sono le seguenti:

abbottonare, agonia, beni, bollare, bricco, calzolaio, cipressi,corrispondenza, enciclopedia, estirpare, fermarsi, leccare, originale,osservazione, pagamento, pappa, pece, piacevole, primule, profanare, puledro,rapporto-i, riprodurre, scampanellata, scapestrata-o, sigarette, sigaro,soffitto, targa, timone e ustionarsi.

Lascia un commento