Tarocchi: Il Mondo


tarocchi il mondoUltimo Arcano del mazzo, ci troviamo davanti a una figura femminile all’interno di una ghirlanda. Questa figura può indicare numerose interpretazioni in quanto la figura sembra essere una figura danzante ma rimane stabile immobile al centro della ghirlanda, rimanda alla figura femminile in quanto simbolo di fertilità e di creazione della vita stessa. Ai quattro lati della ghirlanda troviamo quattro figure, ovvero l’angelo, il toro, il leone e l’aquila, simboli anche questi prettamente legati alla religione, in quanto sono i simboli dei quattro Evangelisti. Anche se da un certo punto di vista possono essere legati alle quattro stagioni e ai loro quattro simboli zodiacali.

Valenza positiva: Come per quanto riguarda il Sole possiamo dire che il Mondo è una delle carte più positive e migliori dal punto di vista simbolico dell’intero mazzo di Arcani. Infatti in qualsiasi campo si voglia interrogare questa carta in accezione positiva indica un superamento di tutti gli ostacoli, ci sarà una vittoria sicura su tutti i campi siano essi amore, lavoro o fortuna. Verranno ricambiati gli affetti, vi saranno miglioramenti in campo di salute e lavoro. Le energie aumenteranno in relazione alla dolcezza, all’affetto e alla tenerezza. Questo si può vedere anche dal punto di vista globale.


Valenza negativa: In questo caso non troviamo nessun tipo di sconvolgimento particolare come accade per altri tipi di arcani, in questo caso infatti anziché stravolgere gli effetti benefici della carta diritta, il Mondo nella sua accezione negativa fa in modo solamente da attenuarne gli effetti. Aumenteranno la sfortuna, ci saranno disordini e incomprensioni in famiglia. Un certa tendenza all’egocentrismo e al protagonismo prenderanno posto nella nostra vita, a sostituzione di una certa tendenza al benessere generale. Ci sarà bisogno vitale del successo fino all’esasperazione e fino alla mancanza di scrupoli nei confronti dell’altro. Questo metterà in pericolo molte delle nostre energie.



Leggi anche