Sognare di rompere

sognare rompereDurante l’attività onirica abbiamo un contatto con tutti i problemi che dobbiamo far fronte durante la giornata. Così se a volte ci capita di sognare di riparare oggetti, di sistemare certe cose, allo stesso modo può capitare di sognare di rompere qualcosa. Un’attività distruttiva, che vuole porre fine a qualcosa che ci può dare fastidio o che ci sta creando dei problemi grossi e di cui vorremmo liberarci immediatamente.

Il gesto di rompere qualcosa può essere intenzionale o meno, ma indica sempre e comunque una rottura con qualcosa che ci impedisce di continuare sulla nostra strada. Se la rottura di un oggetto è accidentale significa che qualcosa sta per andare in frantumi, sta per rompersi, occorre vedere che tipo di oggetto si tratta. Infatti se l’oggetto è di uso comune occorre correlare quell’oggetto alla nostra attività concreta di tutti i giorni, mentre se quell’oggetto è di tipo affettivo, occorre individuare a che tipo di affetto appartiene. Famigliare? Matrimoniale? Sentimentale?

Ogni tipo di oggetto rappresenta il rapporto che ha con una determinata situazione e che tipo di rischio si corre nel caso si rompe e soprattutto se non si riesce a riparare. C’è anche da specificare questo, se l’oggetto che si è rotto o abbiamo rotto non è possibile da riparare significa che stiamo, o si sta, per porre fine a un rapporto nell’ambito a cui appartiene l’oggetto.

Rompere qualcosa di per sé corrisponde a una nostra volontà ben precisa, non ha altre intenzioni, vogliamo rompere qualcosa per potercene liberare, ma questo non vale solamente per i nostri legami, ma anche per gli altri. Se nel sogno rompiamo qualcosa che non ci appartiene è sottinteso che vogliamo troncare un rapporto con una persona oppure causarle un danno, potrebbe anche trattarsi di una vendetta personale o un gesto di pura rabbia nei suoi confronti.

Lascia un commento