Sognare un ritorno

sognare ritorno Durante la nostra vita ci siamo spesso trovati di fronte a delle persone che sono poi sparite dalla nostro esistenza, persone che sono diventate ex-fidanzati, ex-amici. Durante il tempo successivo però abbiamo pensato molto a loro, abbiamo riflettuto sulle persone che hanno formato la nostra vita, abbiamo pensato alle nostre responsabilità e alle nostre azioni. Ci siamo sentiti in colpa a volte e questo ha immancabilmente formato e ferrato il nostro inconscio, tanto che poi alla fine anche i sogni ne sono coinvolti.

Quando sogniamo un amico che torna da noi, un ex-fidanzato che ci si ripresenta davanti come se niente fosse successo, cosa dobbiamo pensare? Effettivamente questi sogni turbano ancora di più il nostro stato d’animo, perché favoriscono i pensieri che abbiamo su queste persone, non si sono più palesate nella nostra vita e un loro ritorno potrebbe cambiare qualcosa oppure no. Cosa dobbiamo fare? Occorre tenere in giusta considerazione l’atmosfera che proviamo quando queste persone ritornano, cosa proviamo al vederle? Come ci sentiamo? Siamo a disagio, siamo tristi, siamo felici?

Teniamo in considerazione questo elemento che è importantissimo, perché questo ci sta a indicare come il nostro inconscio abbia elaborato il fatto che una persona a noi cara non si sia più fatta vedere o sentire. Magari nella vita reale proviamo disgusto, rabbia, coviamo nervosismo, ma in realtà il sogno ci comunica che sentiamo la sua mancanza, che vogliamo chiarire e tornare a vederla. Il sogno indica perciò anche un vero ritorno da parte della persona sognata? Solitamente sì, ma questo accade dopo moltissimo tempo, oppure in circostanza talmente particolari che non ci è permesso di avvicinarla. Ma ad ogni buon conto i sogni dove ci sono ritorni di fidanzati o amici, solitamente sottendono a un ritorno vero e proprio anche nella realtà, anche se non si può sapere in che occasione o come avverrà questo incontro.

Lascia un commento