La rabbia è una tra le emozioni più precoci che si manifestano nell’uomo ed è la tipica reazione alla frustrazione ed alla costrizione, fisica o psicologica. Essendo un’emozione che il vivere civile impone di reprimere, nel sogno può esplodere in tutta la sua violenza. Solitamente accade che questo sfogo avvenga se nella realtà si è vittime di ingiustizie, abusi o frustrazioni che ci infastidiscono molto. E il destinatario della nostra rabbia onirica è spesso lo stesso a cui vorremmo rivolgere lo stesso trattamento anche nella vita diurna. Probabilmente chi fa questo sogno non può ovviamente sfogarsi e trasporta tutta questa carica negativa nel sogno, immaginando di poter dare libera uscita a tutta la sua rabbia e disprezzo nei confronti di chi lo tiranneggia. Potrebbe trattarsi di un sognatore molto represso e remissivo di giorno che cova nel suo animo ciò che non riesce ad esprimere ed esternare.
Ma vediamo insieme qualche esempio specifico :
- Sognare la rabbia in generale: tendenza a reprimere i sentimenti negativi nei confronti di qualcosa o qualcuno che ci disturba;
- Sognare di provare rabbia: incomprensioni ed equivoci che potrebbero tramutarsi in pesanti discussioni;
- Sognare di calpestare qualcosa con rabbia: nuove responsabilità in arrivo;
- Sognare una esclamazione rabbiosa: siete distaccati e freddi nei confronti di chi vi ha deluso;
- Sognare di fremere di rabbia: la situazione sta per cambiare totalmente;
- Sognare di piangere di rabbia: vicini pettegoli e ipocriti;
- Sognare di parlare con rabbia: controllate i vostri istinti violenti;
- Sognare un cane rabbioso: attenzione perchè ci sono persone con cui non riuscirete a ragionare;
- Sognare di scoppiare dalla rabbia: state vivendo una situazione in cui vi sentite costretti e frustrati.
Numeri fortunati: rabbia 23 – provarla 47 – calpestare 50 – esclamazione 75 – fremere 45 – piangere 71 – parlare 11 – cane 5 – scoppiare 55.