Sognare un portafoglio

portafoglioIl portafoglio nei sogni è simbolo di potere, di rispettabilità e della posizione sociale del sognatore poichè contiene denaro, documenti, carte di pagamento, ricordi… Questo sogno è strettamente legato a come il sognatore si presenta agli altri e come sono le sue relazioni sociali. Ad esempio, se il sognatore perde il portafogli significa che ha scarsa sicurezza e poca considerazione delle proprie capacità. Oppure il perderlo potrebbe simboleggiare il desiderio di cambiamento, di perdere qualcosa per ritrovare altro. Vederlo invece bello gonfio di contanti è sintomo di forza interiore ed energia di possibilità di incanalare questa energia in modo adeguato. Il colore, la dimensione e le sensazioni legate al portafogli cambiano a seconda del sesso e dell’età del sognatore. In generale, comunque la valenza per tutti i casi è la stessa, ossia il portafogli onirico rappresenta il legame tra il sognatore e la sua vita sociale, la sua autostima e la sua sicurezza. Sognare il portafoglio potrebbe anche simboleggiare il tipo di vita che il sognatore desidera, gli agi che non può permettersi, la semplificazione di tutti i suoi problemi.

Vediamo qualche esempio di sogno:

  • Sognare un portafoglio in pelle: avrete un ripensamento su una decisione che avete preso ma sarà troppo tardi per tornare indietro;
  • Sognare un portafoglio con denaro: problemi di varia natura che dovrete affrontare;
  • Sognare un portafoglio vuoto: entrate di denaro extra;
  • Sognare di trovare un portafoglio: farete un insolito ma piacevole incontro;
  • Sognare di essere derubato del portafogli: delusioni cocenti;
  • Sognare di cercare il portafoglio: potreste trovarvi in una situazione imbarazzante;
  • Sognare di nascondere il portafoglio: probabili screzi e dissapori con i vostri collaboratori e/o colleghi di lavoro;
  • Sognare di perdere il portafoglio: cercate di avere più sicurezza nelle vostre capacità.

Numeri fortunati: portafoglio 49 –  in pelle 50 – con denaro 25 – vuoto 14 – trovarlo 45 – rubato 28 – cercarlo 14 – nasconderlo 56 – perderlo 61.

Lascia un commento