Sognare la polvere: cosa significa ?

Sognare la polvereLa polvere è ovunque: nell’aria e sugli oggetti. La polvere è fastidiosa, nociva in certi casi, irritante, sinonimo di trascuratezza, di indifferenza. Ma la polvere può anche essere soffiata via con facilità, può dissolversi e sparire in un attimo. Sognare la polvere indica che stiamo attraversando un periodo di fastidio profondo, di nervosismo ma anche di incapacità di reagire. La sensazione di essere impotenti di fronte a qualcosa che non possiamo eliminare del tutto ci rende sfiduciati, confusi e i nostri desideri, sogni, progetti per il futuro si trasformano anch’essi in polvere che può essere soffiata via.

La sensazione di girare a vuoto, di vedere ciò che avevamo in mente per il nostro futuro dissolversi in un soffio si manifesta di notte quando il nostro autocontrollo abbassa la guardia. La polvere onirica prende quindi questo significato di perdita, di mancanza, di impotenza di fronte agli eventi che ci hanno travolto, ci ricorda dolorosamente quanto piccoli siamo in un mondo così vasto. Ma potrebbe anche essere considerata un monito della nostra coscienza che ci spinge a ricordare che se non reagiamo, se non lottiamo per i nostri sogni, per chi amiamo, per i nostri diritti, tutto potrebbe svanire in un attimo, proprio come la polvere.

Vediamo sotto che forma si può sognare la polvere:

  • Sognare di ridurre in polvere qualcosa: pensieri negativi e opprimenti;
  • Sognare di lasciare un’orma nella polvere: periodo alquanto complicato;
  • Sognare la polvere sui mobili: qualche noia passeggera;
  • Sognare la polvere negli occhi: rapporti corrosi, irrecuperabili;
  • Sognare di togliere la polvere: possibile situazione imbarazzante;
  • Sognare di usare l’aspirapolvere: desiderio di rinnovamento, di cambiamento;
  • Sognare una strada polverosa: sacrifici e fatica di vivere;
  • Sognare di respirare polvere: troppa fretta è cattiva consigliera e porta ad agire in modo superficiale.

Numeri fortunati: polvere 27 – ridurre in polvere 48 – orma 19 – sui mobili 38 – negli occhi 19 – toglierla 16 –  aspirarla 25 – strada 62 – respirarla 26.

Lascia un commento