Sognare l’Abete

Come tutti ben sanno l’immagine dell’abete è quasi sempre associata al periodo natalizio e alle festività ad esso legate. Pertanto sognare un abete addobbato, ricco di luci e decorazioni colorate, è sempre indice di allegria e gioia. Ma non sempre è cosi. Sognare un abete, infatti, può avere innumerevoli significati, spesso anche contrastanti tra loro, che variano al variare della situazione in cui lo si vede o dell’azione associata poi alla sua visione.

Sognare l'abete

Se da un lato è vero che l’abete è simbolo di pura gioia, è altrettanto vero che sognare di trovarsi in una foresta di abeti, cosi fitta da impedire ai raggi del sole di penetrare e diffondere al suo interno un po’ di luce, è invece indice di un periodo non particolarmente felice della propria vita. Il buio che caratterizza la foresta indica un gran senso di paura, o irrequietezza, che va superata se si intende andare al di là delle tenebre e lasciarsi coccolare dalla luce del sole.

Giunti a questo punto potremmo quasi affermare che la foresta di abeti completamente immersa nelle tenebre è simbolo anche del desiderio personale e intimo di libertà, o, in seconda analisi, della voglia di isolarsi, anche se solo per un istante, dalla massa e dal mondo intero per cercare di ritrovare un proprio equilibrio interiore e una dimensione dalla quale ripartire per affrontare con maggiori energie le sfide a cui la vita ci sottopone ogni giorno.

Non bisogna dimenticare, infatti, che il periodo natalizio a cui l’immagine dell’abete è associato, è un periodo molto atteso soprattutto dai più piccini. Ecco quindi che sognare l’abete vuol dire desiderare quasi di ritornare all’ingenuità, semplicità e purezza di quegli anni. Il numero per il lotto associato alla figura dell’abete è il numero 46. Se l’abete sognato è di colore verde allora il numero ad esso associato sarà il 42.

Lascia un commento