Sognare un muto o di essere muto

Mutismo-selectivo_articulo_landscapeI sogni in cui ci sentiamo impossibilitati a compiere una qualche azione sono molto frequenti, tra questi anche il non riuscire a parlare, l’essere muti capita piuttosto spesso. Succede di trovarsi in sogno in situazioni di pericolo in cui non riusciamo a chiedere aiuto perchè la voce non esce o è così flebile che nessuno potrà mai sentirci. Questo sogno crea una tale angoscia che spesso ci si risveglia all’istante. Le interpretazioni potrebbero essere molteplici. Prima fra tutte, questo sogno potrebbe rivelare il desiderio di ribellione magari sul lavoro o da un partner che ha un comportamento non più accettabile. Ma nonostante queste situazioni non abbiamo il coraggio di dire ciò che pensiamo veramente e questa nostra frustrazione si trasforma nel sogno in mutismo. Ma forse per paura di non essere compresi, preferiamo tenerci tutto dentro, senza neppure provare ad esternare ciò che pensiamo veramente. Chi ci è accanto probabimente non ci apprezza veramente o non si sforza minimamente di venirci incontro cercando di accogliere le nostre ragioni.

Vediamo come si può interpretazione nello specifico questo sogno:

  • Sognare di fingersi muto: se non sono già in corso, arriveranno litigi con il partner a cui dovrete far fronte e dire ciò che pensate veramente con sincerità;
  • Sognare di essere muto: il momento non è dei migliori, anzi probabilmente è uno dei più difficili affrontati finora, ma tenete duro perchè non sarà per lungo tempo;
  • Sognare un muto che gesticola: qualche pericolo ben nascosto minaccia la vostra serenità. Un falso amico? Un collega invidioso?
  • Sognare di rimanere senza parole: avete in cuore un segreto di cui non riuscite più a sopportare il peso. Il consiglio è di parlarne con una persona fidata e che può aiutarvi ed indirizzarvi verso la giusta soluzione.

Numeri fortunati: muto 79 – esserlo 66 – fingersi 78 – che gesticola 67 – rimanere senza parole 6.

Lascia un commento