Ammettiamolo: chi non ha desiderato almeno una volta essere invisibile? Per poter passare inosservato in situazioni imbarazzanti, per fare scherzi più o meno leciti, per scappare o per arrivare senza essere visto. Essere invisibili è un desiderio di molti e nello stesso tempo è un problema per altri. C’è chi passa la vita senza essere notato, senza lasciare un segno tangibile, senza che nessuno si sia reso conto della sua importanza ed unicità . Temiamo la solitudine ma nello stesso tempo vorremmo essere lasciati in pace a fare le nostre scelte senza interferenze. Il genere umano è tutto ed il contrario di tutto ed i sogni spesso lo mettono in evidenza. Sognare di essere invisibile può significare il desiderio appunto di ritirarsi o nello stesso tempo la frustrazione per non essere notati. C’è chi è sempre al centro dell’attenzione suo malgrado e desidera solo essere lasciato in pace. Al contrario c’è chi vive nell’ombra dell’anonimato e vorrebbe fortemente prevalere sulla folla.
Sognare di essere invisibili denota anche che si sta vivendo un periodo di instabilità interiore in cui si è persa la fiducia in sè stessi. Vediamo insieme qualche ipotesi:
- Sognare di essere invisibili: Vorremmo vedere senza essere visti; paura della solitudine e dell’indifferenza;
- Sognare presenze invisibili: paura di affrontare la vita quotidiana:
- Sognare che il partner diventa invisibile: forse è il momento di cambiarlo/a…, insofferenza nei suoi confronti;
- Sognare che il paesaggio scompare e diventa invisibile: confusione, incertezza sulla bontà delle proprie scelte di vita, desiderio di cambiamento;
- Sognare un figlio invisibile: desiderio di maternità ; se si hanno figli che invece diventano invisibili, probabilmente avete degli adolescenti in casa che vi stanno facendo passare le pene dell’inferno e vorreste vederli scomparire…
- Sognare che la suocera diventi invisibile: piu’ che un sogno è un desiderio che trova fondamento nella realtà della maggioranza delle persone…
Numeri fortunati: essere invisibili 86 – avvertire presenze invisibili 36.