Il miele è un prodotto naturale ed è fin dai tempi antichi simbolo di purezza e di incorruttibilità poichè era considerato il cibo degli dei, accanto a nettare, latte ed ambrosia. Quindi un cibo sacro che era considerato il legame tra sacro ed umano sulla tavola. Veniva in passato utilizzato non solo come alimento ma anche per usi medicinali, cosmetici e religiosi. La tradizione popolare lo considera portatore di gioie amorose e fecondità. Anche in sogno è presagio di felicità e positività. Chi fa questo sogno vive un momento di grande gioia, di serenità in tutti i campi. Sognare di mangiare miele infatti indica proprio ricchezza e prosperità, mentre vederlo preannuncia grande felicità in campo amoroso. Tutte cose positive insomma.
Vediamo alcune situazioni oniriche in cui è presente il miele e la loro specifica interpretazione poichè, diversamente dalla simbologia, non sempre sono indicazioni positive:
- Sognare un alveare con molto miele: vi state dirigendo verso affari pericolosi, siate molto prudenti !
- Sognare un’ape intenta a fare il miele: ci sono persone attorno a voi che potrebbero danneggiarvi, cercate di individuarle ed allontanarle;
- Sognare di mangiare miele: sorprese sgradevoli ed inaspettate;
- Sognare uno sciroppo di miele: siete molto ambiziosi, otterrete il successo ma attenti a non perdere di vista altri valori;
- Sognare del miele denso: preoccupazioni passeggere legate al lavoro o a piccoli crucci familiari;
- Sognare un alveare ma senza miele: siete in momento molto appagante, godetevi questa felicità meritata;
- Sognare del miele liquido: otterrete dei vantaggi economici sul lavoro;
- Sognare di assaggiare del miele molto dolce: avete evitato un pericolo, cercate di non ricaderci in futuro;
- Sognare di assaggiare del miele amaro: siete di cattivo umore a causa di qualcosa che è andato storto. Passerà presto!
- Sognare del miele selvatico: avete degli amici fedeli che vi vogliono un bene sincero.
Numeri fortunati: miele 86 – dolce 43 – amaro 21 – alveare 6 – api 77.