Sognare un mancino

mancinoL’etimologia stessa della parola mancino non aiuta sicuramente a considerarlo in modo positivo. Mancino deriva dal latino “mancus” ed è sinonimo di mutilato e storpio. Consultando poi il dizionario troviamo questa definizione di mancino (anche detto sinistro): Avverso, sfavorevole, funesto, minaccioso, pauroso, torvo, disastro, sciagura…e così via. In un passato neppure troppo remoto l’utilizzo della mano sinistra non veniva visto di buon occhio: la sinistra era considerata la “parte del Diavolo”, il rovescio, il contrario. I bambini mancini venivano costretti ad imparare ad usare la destra perchè essere mancini era considerata una vera e propria devianza. Ai nostri tempi non è più così ed anzi sono stati introdotti sul mercato tanti oggetti di uso quotidiano pensati proprio per adattarsi alle esigenze dei mancini . Sognare di essere mancini senza esserlo nella realtà denota chiaramente che ci sentiamo diversi dalla massa e anche un po’ discriminati per questo. Fare questo sogno però può anche significare il nostro desiderio di trasgressione, di distinzione dal branco. Un desiderio che può portare anche ad infrangere le regole del buon vivere e che potrebbe condurci verso situazioni anche piuttosto pericolose. Probabilmente stiamo vivendo un momento di stanchezza sul lavoro o nel rapporto con il partner, o in famiglia, e il desiderio di cambiamento e di fuga viene trasmesso da questo tipo di sogno.

Vediamo qualche esempio:

  • Sognare di usare la mano sinistra: tradimenti in arrivo, da parte vostra o del vostro partner…
  • Sognare di usare la mano sinistra per fare un lavoro faticoso: riceverete una buona offerta di lavoro che vi permetterà di sistemare tutti i conti in sospeso;
  • Sognare di vedere un mancino: avete qualche paura ben nascosta in fondo all’anima, che però va affrontata e vinta se volete trovare serenità.

Numeri fortunati: mancino 76 – vederlo 90.

Lascia un commento