Sognare di insegnare, insegnamento, insegnante

insegnareInsegnare ha un significato molteplice: si può insegnare una materia scolastica oppure un lavoro, a ballare, a cantare, uno sport e così via. Si insegna ad un bambino a parlare, a camminare, a mangiare. Si può insegnare un determinato comportamento da tenere oppure cosa non fare in certe situazioni. Si può ricevere un insegnamento gradito o meno, utile o futile, saggio o stolto. Insegnare è una delle cose piu’ difficili. Non sempre chi sa fare una cosa la sa anche insegnare e trasmettere. Insegnare, nel suo significato positivo, è anche sinonimo di trasmissione di esperienza, di sapere, di cultura o di vita. L’insegnante, da sempre, è visto come una figura autorevole che accompagna i bambini nella crescita e nella maturazione affiancando la famiglia. Tutto ciò che sappiamo ci è stato insegnato da qualcuno, nel bene e nel male.

Il sogno di insegnare qualcosa rivela ansie e paure per una nuova prova o un cambiamento di vita che stiamo per affrontare. Il fatto di essere l’insegnante è interpretato come una compensazione a questo senso di inadeguatezza che si avverte. Ecco comunque qualche caso onirico tra i piu’ diffusi:

  • Assistere ad una lezione scolastica:  indica insicurezza e  bisogno di imparare; ma anche che stanno arrivando periodi di tranquillità e divertimento.
  • Spiegare una lezione: eccessiva ambizione del sognatore nella vita e desiderio di prevaricazione i colleghi sul lavoro
  • Essere l’insegnante: successo sperato nelle attività a cui vi dedicate
  • Insegnare a ballare :  una persona vicino a voi ha bisogno di aiuto
  • Qualcuno vi insegna a ballare: siccome non ricevete i giusti risultati sentite la necessità di farvi guidare da qualcuno di piu’ esperto e competente
  • Insegnare a camminare: false sicurezze in diversi ambiti
  • Insegnare a scrivere: conflitti interiori
  • Insegnare un lavoro: questioni in sospeso da risolvere al piu’ presto

Numeri fortunati: Insegnare 8- a ballare 77 – a camminare 64 – a scrivere 14 – insegnare un lavoro 41.

Lascia un commento