Con o’ cartoccio si intende un pacco, una scatola e nella Smorfia Napoletana compare al numero 58 della sua tabella. Data la sua natura ignota, sognare un pacco può equivalere alle aspettative del sognatore riguardo a un qualsiasi progetto e del quale attende delle notizie. Se lo riceve, la via della concretizzazione dei propri sogni è a buon punto mentre, se invece ci si vede nell’atto di spedirlo, il buon auspicio è indirizzato a una persona cara. Tuttavia non sono buone nuove se il pacco ricevuto risulta vuoto o pieno di denaro, il dormiente dovrà fare molta attenzione a non perdere il suo patrimonio personale. Ha sempre valenza negativa se la confezione viene perduta, è probabile che il soggetto abbia perso di vista i suoi obiettivi e deve tornare sui suoi passi per capire qual è il problema e come fare per risolverlo.
Il numero del pacco è il 58 ma, con lo stesso numero vi sono altre immagini oniriche da prendere in considerazione e sono:
Abbracciare, affrancare, ammobiliare, ancora, bersaglio, binocolo, calorifero, canguro, cannocchiale, capitolazione, carciofi, caricare, congelamento, coniare, la cucina o l’atto del cucinare, definire, distacco-arsi, dovere, ferri, ferro, locomotiva, maglia, oratore, orecchie-o, papa, parrucchiere, raccogliere, raccolta, reggere, rigovernare, ritratto, scherzo, spilla, tabacchiera, torto e volare.